La missione Artemis II è la seconda missione programmata dal programma spaziale Artemis della NASA, che mira a portare l’uomo sulla Luna entro il 2024. La missione precedente, Artemis I, si è conclusa nel dicembre 2022 con successo ma non prevedeva ancora la presenza di un equipaggio. Artemis II sarà il primo test di volo con equipaggio per stabilire una presenza umana e scientifica sulla superficie del nostro satellite. La NASA ha annunciato che il prossimo 3 aprile conosceremo i nomi degli astronauti che parteciperanno alla missione sulla Luna.
L’obiettivo principale della missione Artemis II è quello di portare un equipaggio di astronauti sulla Luna e farli orbitare intorno ad essa. La missione Artemis II utilizzerà il nuovo sistema di lancio Space Launch System (SLS) della NASA e la capsula Orion per il trasporto dell’equipaggio. Orion, una volta raggiunto lo spazio, si staccherà e orbiterà intorno alla Luna. Era previsto che l’equipaggio di quattro astronauti fosse annunciato entro i primi sei mesi del 2023 e infatti la NASA ha comunicato che l’annuncio avverrà il prossimo 3 aprile. La missione Artemis II inizierà con il lancio della capsula Orion su un razzo SLS dal Kennedy Space Center in Florida. Dopo il decollo, l’equipaggio effettuerà una serie di manovre per inserirsi nell’orbita lunare. L’equipaggio poi trascorrerà circa dieci giorni orbitando intorno alla Luna, conducendo esperimenti scientifici e valutando le tecniche di navigazione e di allunaggio necessarie per le future missioni sulla Luna. Durante la missione, gli astronauti effettueranno una passeggiata spaziale intorno alla capsula Orion per ispezionarla ed effettuare le riparazioni necessarie. Al termine delle attività programmate, l’equipaggio tornerà sulla Terra, atterrando nell’oceano Pacifico, dove saranno recuperati da una nave della NASA.
La missione Artemis II porterà un equipaggio di astronauti sulla Luna, ma non prevede l’allunaggio. Sarà la missione Artemis III che porterà l’uomo sulla luna con i propri piedi, come è già successo con Apollo 11. Con la missione Artemis II gli astronauti quindi orbiteranno intorno alla Luna ma non ci atterreranno sopra. L’obiettivo principale della missione è di far orbitare gli astronauti intorno alla Luna per qualche giorno, durante i quali condurranno esperimenti e test che serviranno per le future missioni Artemis. La NASA sta attualmente lavorando per completare i preparativi per la missione sulla luna Artemis II. Tuttavia, come per qualsiasi missione spaziale, la data di lancio può subire modifiche a causa di vari fattori, come problemi tecnici, condizioni meteorologiche e imprevisti. Il lancio di Artemis II è sempre più vicino, e molto probabilmente avverrà a novembre 2024.
Dopo il successo della missione Artemis I in cui non era previsto l’equipaggio, la seconda missione sulla luna del nuovo programma spaziale internazionale fa un passo in avanti. L’obiettivo della NASA è quello di arrivare a una colonia semi-permanente sulla Luna o in orbita intorno alla Luna. L’annuncio dei nomi degli astronauti avverrà il prossimo 3 aprile. Per ora sappiamo che tre astronauti saranno della NASA, mentre il quarto della CSA (Agenzia Spaziale Canadese), la cui presenza era stata annunciata alla fine del 2020. La presenza di un astronauta canadese è giustificata dal fatto che l’agenzia ha finanziato la realizzazione di Canadarm3, un braccio robotico che sarà utilizzato sul Lunar Gateway. L’annuncio dei nomi avverrà in diretta, alle ore 17 (ora italiana) del 3 aprile 2023. La diretta sarà trasmessa dall’Ellington Field del Johnson Space Center. Si legge nel comunicato
“I quattro astronauti che si avventureranno intorno alla Luna. Viaggiando a bordo della navicella spaziale Orion della NASA durante Artemis II, la missione è il primo test di volo con equipaggio sul percorso dell’agenzia per stabilire una presenza scientifica e umana a lungo termine sulla superficie lunare”.
Sappiamo anche che, nell’ambito del programma spaziale Artemis, la NASA ha dichiarato di far atterrare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna. Infatti, le missioni Apollo, che sono avvenute tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, hanno visto protagonisti solo astronauti bianchi e di sesso maschile.
Nell’ambito del programma spaziale per la futura missione sulla luna, è previsto un altro appuntamento importante, prima del 3 aprile. La data da segnarsi è il 15 marzo 2023, quando la NASA e Axiom Space sveleranno i prototipi delle nuove tute spaziali che saranno utilizzate nella terza missione, Artemis III. Si tratta di tute più comode rispetto a quelle delle missioni Apollo, progettate anche per avere migliori prestazioni. Anche questo evento sarà trasmesso in diretta alle ore 6:30 (ora italiana) dallo Space Center Houston. Mentre terminano i preparativi della seconda missione sulla luna, la NASA è già proiettata verso il futuro. Gli astronauti che sono stati scartati per la missione Artemis II potranno partecipare alla selezione per la missione Artemis III, quella che prevede l’allunaggio. I dati ufficiali prevedono il suo lancio per la fine del 2025, anche se è difficile fare una previsione così a lungo termine. Mentre Artemis II sarà la prima missione con gli astronauti a bordo, Artemis III riporterà finalmente l’uomo sulla Luna, permettendo agli astronauti di atterrare sul nostro satellite.
Credit immagine di copertina: NASA