Avete mai sentito parlare di EUROAVIA? Se la risposta è no, in questo articolo vi spiegheremo cosa sia e perché è importante che tu ti iscriva!

EUROAVIA (L’Associazione Europea degli Studenti di Ingegneria Aerospaziale) è un’associazione studentesca internazionale con diversi gruppi locali in tutta Europa che diffondono e vivono lo spirito di EUROAVIA: un insieme di valori comuni basati su duro lavoro, innovazione, consapevolezza culturale, lavoro di gruppo e networking internazionale.

EUROAVIA è una realtà importante nel settore aeronautico e aerospaziale europeo. È stata fondata fondata nel 1959 ad Aachen, in Germania, su iniziativa di un gruppo di studenti tedeschi, olandesi, francesi e italiani. Attualmente la sede legale si trova a Delft, nei Paesi Bassi e conta 42 gruppi locali, in 18 paesi per un totale di oltre 2000 membri!

I Working Group: lo scheletro dell’associazione

EUROAVIA è presente in 18 paesi europei. Credits: Wikipedia

Gran parte del lavoro e dei risultati a livello internazionale sono realizzati dai gruppi di lavoro, vera forza trainante per trasformare in realtà la visione e gli obiettivi stabiliti dal “Consiglio Internazionale” e approvati dal Congresso. I gruppi di lavoro sono gruppi di studenti motivati ed entusiasti che uniscono le loro conoscenze e il loro tempo per concentrarsi su compiti specifici in base alle esigenze dell’associazione.

Quindi se sei appassionato di design grafico, gestione dei social media, se ti piace organizzare eventi e rapportarti con le aziende con l’obiettivo di creare opportunità per altri studenti, potrai, no solo partecipare agli eventi organizzati dall’associazione, ma anche partecipare in modo attivo nella sua gestione!

Eventi internazionali. Credits: euroavia.eu

Quindi, arriviamo al dunque, perché è importante iscriversi?

Quello che impariamo all’università è importante, ma non è sufficiente! Infatti EUROAVIA si propone di fare da ponte tra le università, gli studenti e l’industria nel panorama aerospaziale europeo. I suoi scopi primari sono:

  • promuovere la cooperazione a livello europeo nel campo aerospaziale, fornendo ai propri membri opportunità di incontro e discussione, e incentivando lo scambio di idee;
  • permettere ai soci di migliorare e approfondire le proprie conoscenze tecniche, mediante l’organizzazione di lezioni, seminari e congressi internazionali tenuti da specialisti dell’industria o dell’università;
  • consentire agli studenti di familiarizzare con il loro futuro ambiente lavorativo, favorendo un contatto diretto con l’industria aerospaziale;
  • rappresentare a livello internazionale gli studenti europei del campo aerospaziale.

EUROAVIA, essendo un’associazione apolitica e senza fini di lucro, è gestita da studenti volontari in tutte le sue attività. Queste attività sono interamente finanziate dalle quote associative (che variano a seconda della sede), dagli sponsor e dalle tasse di partecipazione agli eventi che l’associazione organizza.

EUROAVIA in Italia

Attualmente ci sono 3 sedi attive, Pisa, Napoli e Forlì-Bologna, quindi scegliete la sede più vicina a voi e iscrivetevi!

EUROAVIA Pisa -> Iscrizioni

EUROAVIA Napoli -> Iscrizioni

EUROAVIA Forlì-Bologna -> Iscrizioni

Una volta iscritti a cosa avrete diritto? Innanzitutto fare parte di una grande famiglia di studenti di ingegneria aerospaziale, ma non solo! EUROAVIA conta con studenti provenienti da tantissimi indirizzi di studio.

Potrete inoltre partecipare agli eventi, sia locali che internazionali, organizzati dalle sedi di EUROAVIA presenti in tutta Europa. Gli eventi sono di vario tipo: visite ad aziende e musei, conferenze, workshop e congressi.

Ad esempio, quest’ultimo anno a Pisa sono stati organizzati una visita all’azienda Leonardo (Campi Bisenzio, Firenze), una visita all’interferometro Virgo (Cascina, Pisa) e il volo sulla città di Lucca.

A Napoli, invece, sono stati organizzati gli eventi “Game of Drones“, una visita a pratica di mare e Avio e il “Battesimo del volo”.