SpaceX Crew-5: partita la nuova missione con astronauti sulla Crew Dragon
Oggi è partita una nuova missione per la Crew Dragon. La missione SpaceX, nome in codice Crew-5, trasporterà gli astronauti della NASA, Nicole Mann e Josh Cassada, l’astronauta della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency), Koichi Wakata, e la cosmonauta di Roscosmos, Anna Kikina, verso la Stazione Spaziale Internazionale per una missione scientifica.
SpaceX Crew-5: la nuova missione
Questo equipaggio internazionale sta attualmente viaggiano in sicurezza a bordo della navicella Dragon Endurance di SpaceX verso la Stazione Spaziale Internazionale dove trascorreranno diversi mesi prima di tornare sulla Terra nella primavera del 2023. Nel frattempo, il primo stadio del razzo Falcon 9 di SpaceX ha completato la discesa ed è atterrato con successo sulla nave drone di SpaceX, “Just Read the Instructions”, al largo della costa della Florida.
Crew-5 è la quinta missione con equipaggio del sistema di trasporto spaziale umano di SpaceX e il suo sesto volo con astronauti a bordo, incluso il volo di prova Demo-2, verso la stazione spaziale attraverso il Commercial Crew Program della NASA.
La missione Crew-5 vola a bordo della Dragon Endurance che ha trasportato gli astronauti dell’equipaggio 3. Essa è stata sottoposta a una ristrutturazione e sta attualmente viaggiando con una combinazione di componenti nuovi e già utilizzati. Sarà la prima volta che tutti e quattro i motori Draco, che orientano e regolano l’altitudine della navicella e le forniscono l’energia, verranno riutilizzati per la prima volta in una missione commerciale della NASA. I nuovi componenti della navicella includono lo scudo termico e il paracadute.
SpaceX Crew-4 della NASA: la missione precedente
Crew-4 è stata la quarta missione con equipaggio del sistema di trasporto spaziale umano di SpaceX verso la stazione spaziale attraverso il Commercial Crew Program della NASA. Gli astronauti della NASA Kjell Lindgren, comandante della navicella spaziale, Bob Hines, pilota, Jessica Watkins, specialista di missione, e l’astronauta ESA, Samantha Cristoforetti, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, sono decollati su un razzo SpaceX Falcon 9 e Crew Dragon dalla rampa di lancio 39A al Kennedy Space Center, in Florida, il 27 aprile 2022 alle 9:52 ore italiane.