E’ arrivato il tanto atteso e desiderato giorno del lancio per Jeff Bezos, amministratore delegato della compagnia spaziale Blue Origin. L’imprenditore statunitense, fondatore di Amazon e proprietario del The Washington Post, raggiungerà il confine dell’atmosfera. Il programma di volo ufficiale prevede il lift-off di Bezos e compagni alle 15:00 ora italiana. La compagnia americana ci dà la possibilità di seguire in diretta il lancio, trasmettendo sul sito ufficiale a partire dalle 13:30.
Si tratta del primo lancio che Blue Origin svolgerà con equipaggio (nonostante sia il 16esimo complessivamente), dunque una data storica per l’imprenditore americano. Peraltro, il fondatore di Amazon non ha scelto a caso la data del 20 Luglio. Infatti, il primo lancio nello spazio cade proprio insieme al 52 esimo anniversario dell’allunaggio dell’ Apollo 11. Il velivolo che porterà gli aspiranti astronauti alle porte dello spazio è la navicella New Shepard. Anche in tal caso, il nome dello spacecraft fa riferimento ad un altro personaggio importante, il primo statunitense ad arrivare nello spazio, Alan Shepard.
Il lancio della New Shepard arriva pochi giorni dopo il successo ottenuto dalla Virgin Galactic di Richard Branson. Lo scorso 11 Luglio la navicella Unity 22 ha superato gli 85 chilometri di altitudine, portando a fluttuare nello spazio il fondatore del gruppo Virgin insieme a 2 piloti e altri 3 membri della compagnia spaziale.
Al contrario di quanto accaduto nel caso della Space Ship Two di Virgin Galactic, i membri dell’equipaggio della New Shepard includono anche degli ospiti paganti. I quattro passeggeri saranno infatti Jeff Bezos, il fratello Mark, l’82enne Wally Funk, e il giovanissimo 18enne Oliver Daemen.
Quest’ultimo è risultato vincitore dell’ultimo biglietto disponibile, messo all’asta e comprato per una cifra da diversi milioni di dollari. Così il ragazzino olandese Oliver potrà diventare l’uomo più giovane ad accedere allo spazio. A fargli compagnia ci sarà anche la donna più anziana, ovvero l’aviatrice Wally Funk. Non nuova ai programmi spaziali, aveva infatti partecipato a un programma di addestramento Mercury della NASA nel 1961. Adesso avrà finalmente l’occasione di coronare il suo sogno più grande.
Lift-off previsto per le 15:00 ora italiana dalla piattaforma di lancio nell’ovest del Texas. La strategia di Blue Origin prevede un lancio verticale mediante vettore New Shepard. Esso può contare sui 490 kN di spinta generata dal modulo propulsivo BE-3 sviluppato internamente da BO. In seguito, il modulo dell’equipaggio si distacca dal lanciatore suborbitale per dare inizio a una esperienza di microgravità di qualche minuto. Infine, il booster principale fa rientro a terra garantendone la riutilizzabilità, mentre la capsula con i 4 astronauti tornerà a terra sfruttando un sistema di paracaduti. Di seguito è riportato il profilo di missione della New Shepard con tutte le fasi in dettaglio.
Gli aggiornamenti in tempo reale sulla prima missione con equipaggio della New Shepard: