Home » Oliver Daemen, il diciottenne che viaggerà nello spazio con Jeff Bezos

Oliver Daemen, il diciottenne che viaggerà nello spazio con Jeff Bezos

Il diciottenne Oliver Daemen sarà il più giovane ragazzo a volare nello spazio grazie al viaggio organizzato da Jeff Bezos e previsto per il 20 luglio

Categorie SpaceMix

Il sogno di Jeff Bezos di fare un viaggio nello spazio insieme al fratello Mark Bezos sta per avverarsi. Il ricco imprenditore statunitense sognava un’avventura simile sin da quando era bambino e finalmente è riuscito a organizzare un volo spaziale. Insieme a lui ci sarà ovviamente il fratello, che ha definito anche come il suo “migliore amico”, e altre due persone. Una di queste è l’aviatrice Wally Funk, che ha da poco compiuto 82 anni. L’altro fortunato partecipante, invece, è un ragazzo di soli diciotto anni, Oliver Daemen. Grazie alla sua età diventerà il più giovane ragazzo ad aver viaggiato nello spazio.

Il volo turistico nello spazio

Il volo spaziale a cui prenderanno parte i fratelli Bezos, l’aviatrice Wally Funk e il diciottenne Oliver Daemen è previsto per il 20 luglio. Jeff Bezos aspirava ad essere il primo a effettuare un volo spaziale turistico, ma Richard Branson gli ha rubato il primato. Infatti, lo scorso 11 luglio è decollato raggiungendo la quota di 86 chilometri e sperimentando per qualche istante l’assenza di gravità.

Jeff Bezos non sarà arrivato prima, ma il suo volo nello spazio si spingerà ancora più in alto. Il fondatore di Amazon, infatti, ha previsto di decollare dal deserto del Texas e raggiungere la linea di Karman, a cento chilometri dal livello del mare. New Shepard, la navicella di Blue Origin, arriverà a varcare il limite che separa l’atmosfera terrestre dal resto dello spazio. La durata del volo sarà di circa 11 minuti e gli ampi finestrini della navicella permetteranno di ammirare il panorama a 360 gradi. Sia questo volo, sia quello precedente di Richard Branson hanno lo scopo di avviare un nuovo tipo di turismo: il turismo spaziale.

Chi è il diciottenne Oliver Daemen

I passeggeri pronti a godersi lo spettacolo di un viaggio spaziale sono quattro. Due di loro sono i fratelli Jeff e Mark Bezos e la loro partecipazione era nota già da tempo. Insieme a loro ci sarà anche l’aviatrice Wally Funk, la quale ha da pochi mesi compiuto 82 anni e sarà quindi la donna più anziana a viaggiare nello spazio. A bordo non sarà presente solo la donna più anziana, ma anche il ragazzo più giovane. Il biglietto per l’ultimo posto disponibile, infatti, è stato dato a Oliver Daemen. Il diciottenne sarà il più giovane ragazzo ad aver volato nello spazio!

Oliver Daemen

Il biglietto per l’ultimo posto disponibile a bordo della navicella era stato messo all’asta. Inizialmente era stato acquistato da un offerente anonimo per il valore di 28 milioni di dollari, ma all’ultimo momento il vincitore aveva rinunciato a causa di “conflitti con altri impegni in programma”. Il biglietto è passato quindi alla seconda migliore offerta, di Joes Daemen. Quest’ultimo ha deciso di cedere il biglietto al figlio diciottenne oliver Daemen che ora avrà la possibilità di viaggiare nello spazio. Il giovane ragazzo si è diplomato lo scorso anno e non è ancora uno studente universitario. Inizierà gli studi a settembre presso la facoltà di Fisica nei Paesi Bassi. Indubbiamente l’esperienza nello spazio che lo attende sarà indimenticabile, così come per gli altri membri dell’equipaggio, e darà il via a un nuovo tipo di turismo nello spazio.

Lascia un commento