Paolo Nespoli commenterà il rientro di Luca Parmitano

“Il 6 febbraio alle 9.00 am sarò in diretta qui sulla mia pagina Facebook per seguire e parlare insieme del rientro della Soyuz MS-13 con a bordo Luca Parmitano. Ti aspetto!” – con queste parole l’astronauta Paolo Nespoli ha annunciato la diretta sulla sua pagina Facebook ufficiale, organizzata in occasione del ritorno del comandante della ISS Luca Parmitano.

Aneddoti, curiosità ed un commento delle varie fasi del rientro sono gli ingredienti di questo appuntamento da non perdere! Ingegnere e maggiore dell’Esercito Italiano, Nespoli è un vero veterano dello spazio avendo preso parte a tre missioni: l’ultima, ‘VITA’, nel 2017.

Luca Parmitano, ultimo atto: Mini-EUSO

Il comandante della Stazione Spaziale, durante la missione Beyond, si appresta a tornare con i piedi per terra: Parmitano infatti è stato il primo italiano al comando dell’equipaggio della ISS ma anche il terzo europeo, dopo il belga Frank De Winne (che ne assunse il comando nel 2009) e il tedesco Alexander Gerst (che rivestì questo ruolo lo scorso anno, nel 2018).

Con le sue attività extraveicolari (EVA) degne di un titolo come mission impossible, ha battuto un record di permanenza nello spazio. Il suo ultimo atto è stato quello di attivare l’esperimento Mini-EUSO, che ha già dato i suoi frutti!

Nella foto l’astronauta Paolo Nespoli durante la missione ‘VITA’ nel 2017, crediti: ESA/NASA – P. Nespoli

Published by
Antonio Piazzolla