Home » Il timelapse della NASA che mostra 14 anni di osservazioni spaziali

Il timelapse della NASA che mostra 14 anni di osservazioni spaziali

La NASA ha pubblicato un timelapse di 14 anni di osservazioni dell'universo nei raggi gamma tramite il telescopio spaziale Fermi, rivelando fenomeni cosmici come pulsar, quasar e brillamenti solari in un video di pochi minuti. Questo progetto, che coinvolge istituti come l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'Istituto Nazionale di Astrofisica, offre una visione straordinaria e diversa dell'Universo.

Categorie Agenzie spaziali · Astronomia
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

L’Universo si mostra in una luce completamente diversa quando osservato attraverso i raggi gamma, le radiazioni elettromagnetiche più intense conosciute. La NASA, in un progetto che vede il coinvolgimento di prestigiosi istituti come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Agenzia Spaziale Italiana, ha condensato quattordici anni di osservazioni spaziali in un timelapse mozzafiato, realizzato grazie al telescopio spaziale Fermi.

Un universo di fenomeni cosmici in mostra nel timelapse della NASA

Il video, di pochi minuti, è un viaggio attraverso le emissioni gamma provenienti da una varietà di sorgenti cosmiche: pulsar, quasar, stelle di neutroni in collisione e persino i brillamenti del nostro Sole. Seth Digel, uno dei responsabili dell’analisi dati di Fermi, sottolinea come il bagliore costante dei raggi gamma della Via Lattea sia interrotto da intensi bagliori di getti prodotti da buchi neri supermassicci. Queste osservazioni aprono finestre su fenomeni straordinari dell’Universo, offrendo una prospettiva unica sulla sua natura dinamica.

Fermi: una visione oltre la luce visibile

Lanciato nel 2008, il telescopio Fermi continua a funzionare, nonostante l’età. La sua missione è quella di catturare l’intero cielo nelle lunghezze d’onda dei raggi gamma, invisibili agli occhi umani ma estremamente rivelatrici. Queste radiazioni, con energia milioni di volte superiore a quella della luce visibile, permettono di studiare fenomeni cosmici dall’intimo dei buchi neri alle pulsar, che sono stelle in rapida rotazione emettenti intense radiazioni.

Un video che rivela la dinamica cosmica

timelapse della nasa

Nel video si può osservare la comparsa e scomparsa di fonti gamma sia nella nostra galassia sia al di fuori di essa, mostrando oggetti celesti di diversa natura. Tra questi spicca il Sole, che descrive un arco ciclico nel cielo, con emissioni che variano a seconda dell’attività solare. Durante brillamenti violenti, diventa l’oggetto più luminoso nell’immagine, svelando l’influenza e la potenza del nostro astro.

Questo video ci porta in un viaggio attraverso l’Universo osservato dai raggi gamma, mostrandoci come queste osservazioni rivelino aspetti nascosti e fenomeni dinamici dell’Universo, grazie all’innovativo telescopio Fermi. È un esempio chiaro di come la tecnologia avanzata possa ampliare la nostra comprensione dello spazio infinito che ci circonda.

Lascia un commento