Home » Samantha Cristoforetti è in orbita: partita con successo la missione Crew-4

Samantha Cristoforetti è in orbita: partita con successo la missione Crew-4

Samantha Cristoforetti è partita questa mattina a bordo della Crew Dragon. Tra 17 ore arriverà sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Categorie Agenzie spaziali · Missioni spaziali · Veicoli spaziali

La missione Crew-4 è partita stamani alle ore 9:52. Insieme a Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, sulla Crew Dragon si trovano il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e l’altra specialista di missione, oltre a Samantha Cristoforetti, Jessica Watkins. È previsto l’arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale alle ore 02:15 del 28 aprile.

Samantha Cristoforetti: l’equipaggio dell’ISS si allarga

Samantha Cristoforetti

I quattro astronauti andranno a sommarsi agli equipaggi della Crew-3 e della Soyuz MS21. Quindi, per una settimana, il numero di persone nello spazio sarà di ben 11! I quattro astronauti della missione Crew-4 saranno sulla Stazione Spaziale Internazionale fino all’8 settembre

Durante la missione chiamata 2Minerva”, AstroSamantha non sarà più la comandante ma ricoprirà il ruolo di capo del segmento orbitale statunitense (USOS). Di conseguenza avrà la responsabilità di tutte le operazioni all’interno dei moduli e dei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione Spaziale. Porterà avanti circa 35 esperimenti europei e molti altri internazionali in orbita.

L’ESA (European Space Agency) aveva fatto sapere che, diversamente da quanto programmato, Samantha Cristoforetti non sarebbe più stata la comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Sarebbe stata la prima donna europea al comando di una spedizione sulla ISS. Originariamente, come aveva annunciato a maggio 2021, l’astronauta sarebbe partita come capitano della Expedition 68, ma i piani sono stati cambiati. 

Lascia un commento