Il GE9X è il più grande e più potente motore turbofan per aerei civili mai costruito.
Il nuovo Boeing 777X, che risulta essere il 10% più efficiente rispetto alla diretta concorrenza, è il primo velivolo che monterà questo motore.

GE9X: motore da record

Il Fan del GE9X, il cui diametro misura circa 3.39 metri (quasi quanto la fusoliera di un Boeing 737), monta 16 pale in fibra di carbonio: un numero inferiore alle versioni precedenti che rende il motore più leggero e permette di avere velocità di rotazione più elevate.

GE9X exploded
Credits: General Electric

Il motore, dotato di due alberi rotanti, è in grado di produrre fino a 470 kN di spinta, sul livello del mare, mantenendo un BPR, rapporto tra flusso d’aria accelerato dal Fan e flusso che attraversa il ciclo turbogas, intorno a 10:1.
L’elevato valore di OPR (Overall Pressure Ratio), circa 60:1, ossia la pressione tra primo compressore ed ultima turbina, permette di ridurre del 5% il consumo specifico.

Nel 2017, dopo alcuni anni di test e certificazioni, il GE9X batte il precedente record e produce la massima spinta raggiunta da un motore per velivoli civili: quasi 600 kN netti di spinta.

Il primo volo del Boeing 777X

Il primo test in volo del propulsore è stato effettuato utilizzando un Boeing 747-400, piattaforma test della GE.

GE Propulsion Test Platform
Credits: General Electric

La fase di certificazione, iniziata nel 2017 con le prime prove a terra, si è conclusa due anni dopo, in seguito ad alcune modifiche di design che hanno fatto slittare il primo volo del Boeing 777X ad inizio 2020.
Il motore prodotto dalla General Electric risulta essere inoltre tra i più silenziosi e meno inquinanti (con emissioni fino al 30% inferiori a quelle massime previste da ICAO).

Anche l’Italia ha contribuito al suo sviluppo: l’intero modulo di turbina a bassa pressione LPT e la componente di trasmissione sono stati prodotti e assemblati negli stabilimenti di Avio Aero in Italia.
Inoltre lo stabilimento GE di Massa, in Toscana, ha eseguito i test sulla LPT, fornendo al motore più di 30000 kW di potenza.

Le stime attuali di GE sul costo dell’intero programma si aggirano intorno ai 2$ miliardi di dollari. Il costo unitario sarà invece una cifra superiore ai 40$ milioni.

https://www.geaviation.com/commercial/engines/ge9x-commercial-aircraft-engine