SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Finalmente Boeing 777x: a Washington il primo decollo

Tra problemi ai suoi velivoli e rivoluzioni nell’ organigramma societario, non sono stati di certo mesi facili in casa Boeing. È per questo che il decollo del nuovo Boeing 777x non poteva non essere atteso con una certa trepidazione da parte degli addetti ai lavori della casa statunitense.

Il 777x

Il nuovo aeromobile, il cui nome ufficiale è 777-9 è un bimotore di 77m di lunghezza con un’ apertura alare di 72. Una delle peculiarità del velivolo riguarda proprio le ali che sono munite di winglets pieghevoli, che , una volta ripiegate, riducono l’ apertura alare a terra a 65 m con ovvi vantaggi in termini di stazionamento a terra.

I motori sono due turbofan GE9X che, stando ai dati del costruttore (General Electric), hanno un consumo specifico di carburante inferiore del 5% rispetto a tutta la concorrenza.

La maggiore efficienza in termini energetici garantisce, stando ai dati di Boeing, un notevole risparmio in termini di costi operativi, fino all’ 11% rispetto all’ A350-1000, suo diretto concorrente.

Per il comfort dei futuri passeggeri (fino a 400), Boeing garantisce che il 777x avrà una cabina più ampia con maggiore volume disponibile per i bagagli a mano e finestrini più ampi e luminosi per godersi al meglio i panorami del viaggio.

(Per ulteriori curiosità, ecco il link al sito di Boeing)

Commenti e riscontri

Il dirigente dell’ azienda statunitense ha così commentato il successo del primo decollo del Boeing 777x:

È un giorno in cui essere orgogliosi. Ha reso ancora una volta i nostri impiegati orgogliosi di chi siamo e di ciò che facciamo, facendo volare un aereo che cambierà ancora una volta il mondo”.

Il velivolo ha già segnato un discreto successo in termini di vendite. Sono stati 340 gli ordini da parte di diverse compagnie aeree, come Emirates, Lufthansa, Cathay Pacific, Singapore Airlines e Qatar Airways .
Le prime consegne arriveranno non prima del 2021.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gianluca Pellecchiahttps://aerospacecue.it
Diplomato al Liceo Classico e laureando in ingegneria aerospaziale. Appassionato di spazio e pallacanestro, oltre che incuriosito da qualunque cosa o persona lo circondi.