ESA annuncia la nuova classe di astronauti: ecco chi sono
Non assistevamo a un evento simile dal 2008! A Parigi l’ESA annuncia la nuova classe di astronauti, dopo aver aperto le selezioni l’anno scorso, che comprende astronauti di carriera, astronauti di riserva e astronauti con disabilità fisiche per un progetto di fattibilità. Abbiamo seguito la diretta, svoltasi subito dopo il Council Meeting at Ministerial Level (CM22), e hanno svelato i nomi e i volti di questa nuova classe di astronauti.
Com’è avvenuta la selezione degli astronauti ESA
L’Europa sarà al centro dell’esplorazione spaziale. Vogliamo andare oltre ai grandi traguardi che abbiamo raggiunto. Questa selezione è il primo passo che porterà una completa evoluzione dell’agenzia per continuare a essere protagonisti, anche nella nuova era spaziale.
Jon Worner, Direttore generale dell’ESA
L’anno scorso, per la prima volta dal 2008, quando sono stati selezionati, tra gli altri, gli astronauti italiani Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, l’ESA ha aperto le candidature per coloro che sognano di diventare astronauti. Nel periodo dal 31 marzo 2021 al 28 maggio 2021, l’Agenzia Spaziale Europea ha ricevuto più di 22.500 domande valide, da cui il maggior numero proveniva dalla Francia (7087), seguita dalla Germania (3695) e dal Regno Unito (2000). L’Italia ha presentato 1860 candidature mentre la Spagna, 1344.
Dopo una prima fase di screening completata il 18 gennaio di quest’anno, 1361 persone sono state ammesse alla fase due della selezione degli astronauti dell’ESA. Il numero di candidati astronauti invitati alla seconda fase è stato ripartito per Stato membro e Stato cooperante. Il numero comprende 530 donne e 831 uomini , ovvero circa tre candidati per ogni Stato membro. A questi numeri si aggiungono i 27 candidati con disabilità fisica. Gli italiani contavano un totale di 159 persone suddivisi tra 122 uomini e 37 donne. Oggi l’ESA ha rivelato chi, tra tutte queste persone, diventeranno i nuovi astronauti ESA.
ESA annuncia la nuova classe di astronauti: i nomi
Sono 17 i nuovi astronauti ESA: 8 donne e 9 uomini. Ecco i nomi dei nuovi astronauti ESA:
- John McFall, Regno Unito (astronauta con disabilità)
- Sophie Adenot, Francia
- Pablo Álvarez Fernández, Spagna
- Rosemary Coogan, Regno Unito
- Raphaël Liégeois, Belgio
- Marco Sieber, Svizzera
- Meganne Christian, Regno Unito (riserva)
- Anthea Comellini, Italia (riserva)
- Sara García Alonso, Spagna (riserva)
- Andrea Patassa, Italia (riserva)
- Carmen Possnig, Austria (riserva)
- Arnaud Prost, Francia (riserva)
- Amelie Schoenenwald, Francia (riserva)
- Aleš Svoboda, Repubblica Ceca (riserva)
- Sławosz Uznański, Polonia (riserva)
- Marcus Wandt, Svezia (riserva)
- Nicola Winter, Germania (riserva)
I professionisti selezionati saranno protagonisti della nuova era dell’esplorazione e della ricerca spaziale. I prescelti lavoreranno a fianco degli astronauti del corpo attuale e nelle strutture dell’ESA. Una volta addestrati, nel centro tedesco, prenderanno parte alle missioni spaziali del futuro, quando richiesto dall’ESA, che vedono Luna e Marte tra i principali obiettivi.