venerdì, 25 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Bob & Doug arrivati sull’ISS a bordo della Dragon Endeavour

Dopo il successo di ieri sera, seguiamo in diretta l'arrivo degli astronauti Bob & Doug sulla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della Dragon.

Ieri sera è stata una serata piena di emozioni. Con la Crew Dragon Demo-2, per molti era la prima volta che vedevano un lancio con equipaggio da suolo statunitense. Per altri era rivivere l’emozione che regalavano gli Space Shuttle. Infatti, era da nove anni che gli statunitensi, ma non solo, non vivevano una tale emozione.

Il lancio è avvenuto con successo e ora i due astronauti sono in rotta per la Stazione Spaziale Internazionale. Il docking è previsto per le 16:30 di oggi, 31 maggio 2020.

Crew Dragon Demo-2: seguiamo l’evento in diretta

19:34 – L’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale parla con il centro controllo missione a Houston: “La missione Demo-2 è una potente ispirazione di ciò che possiamo fare quando ci riuniamo, il potere dell’unità, il potere dell’ingegno”

19:22 – Bob Behnken e Doug Hurley sono finalmente sull’ISS. Pochi secondi fa sono usciti dalla capsula Dragon “Endeavour”.

19:02 – Lo sportello della Dragon è stato aperto.

18:45 – Apertura tra 15 minuti.

18:37 – Chris Cassidy ha aperto il portello tra l’adattatore di accoppiamento pressurizzato della stazione e l’adattatore di aggancio internazionale.

18:17 – Apertura tra 30 minuti.

17:42 – Il vestibolo tra l’ISS e la Dragon è stato pressurizzato. Ora si procederà ai controlli delle perdite. Manca poco più di un’ora all’apertura del portello della navicella.

17:08 – Chris Cassidy ha aperto il portello anteriore sul modulo Harmony, il primo passo di una serie di controlli prima di aprire il portello della Crew Dragon.

16:48 – La Dragon inizia a ricevere energia dall’ISS.

16:43 – Sull’ISS si preparano per ricevere gli astronauti Bob & Doug tra circa un’ora.

16:35 – ll vestibolo tra Crew Dragon e l’ISS verrà pressurizzato e verranno eseguiti controlli di tenuta prima di aprire i portelli nelle prossime due ore.

16:33 – Houston a SpaceX danno il benvenuto ai due astronauti sull’ISS.

16:30 – Operazioni di docking completate.

16:29 – Continuano le procedure che fisseranno la Crew Dragon alla Stazione Spaziale Internazionale. Una serie di 12 ganci hanno stabilito una solida connessione tra le due strutture. Inoltre, due adattatori ombelicali saranno accoppiati all’interno dell’adattatore di docking per instradare potenza e dati tra l’ISS e Crew Dragon.

16:16 – L’attracco è stato confermato, mentre la stazione spaziale volava sopra il confine tra Cina e Mongolia.

16:16 – Gli astronauti possono sospendere o interrompere dell’attracco fino al cosiddetto “Crew Hands Off Point”, o CHOP, a circa 1,5 metri dal porto di attracco.

16:15 – Hanno dato il “go” per iniziare il docking.

16:13 – La Dragon si avvicina a 10 cm orari.

Dragon

16:11 – Una volta che Crew Dragon raggiungerà il Waypoint 2, a 20 metri dall’ISS, il controllo della missione valuterà di nuovo lo stato della navicella e condurrà un sondaggio “go / no go” per l’attracco.

Dragon

16:06 – La Dragon si trova a 100 metri dall’ISS.

Dragon

16:05 – Il comandante della spedizione 63, Chris Cassidy, ha appena confermato che la Stazione Spaziale Internazionale è pronta per l’attracco della Crew Dragon.

16:02 – Test di volo manuale terminato. Hurley afferma che l’ha gestito senza problemi.

15:55 – Mentre il test di volo manuale continua, sappiamo che gli astronauti hanno consumano due terzi del propellente a disposizione per la realizzazioni dei test manuali.

15:45 – Il comandante della Dragon, Doug Hurley, sta pilotando manualmente la Dragon usando i comandi touchscreen.

15:40 – Hurley ha appena riferito di aver allineato la Dragon con l’adattatore docking sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ora sta iniziando una serie di piccole manovre laterali e assiali per spostarsi intenzionalmente fuori dal corridoio di attracco. Tutto ciò fa parte del test dell’abilità degli astronauti di assumere il controllo manuale della navicella spaziale Crew Dragon in caso di problemi con il sistema di attracco autonomo.

Dragon

15:30 – La Dragon è arrivata a Waypoint 1, a circa 220 metri di fronte alla Stazione Spaziale Internazionale. Questo si trova nel corridoio di avvicinamento all’adattatore di aggancio sul modulo Harmony della stazione. Gli astronauti stanno per iniziare la seconda dimostrazione manuale del volo di prova.

15:10 – La Dragon attraccherà autonomamente in una nuova porta di attracco sul modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale. Le capsule costruite da SpaceX e Boeing utilizzano un sistema di attracco diverso rispetto allo Shuttle, quindi NASA ha sviluppato un nuovo meccanismo di docking chiamato International Docking Adapter e lo ha installato sul vecchio porto dello shuttle.

15:00 – La manovra di renderzvous avverrà circa 16 minuti prima dell’orario previsto questa mattina. La Crew Dragon è a circa 25 minuti dall’arrivo al Waypoint 1, dove gli astronauti eseguiranno il secondo test di volo manuale.

14:45 – Il controllo da terra ha dato il go affinché la Crew Dragon proceda attraverso il Waypoint 0 fino al Waypoint 1, situato direttamente di fronte alla stazione spaziale.

14:30 – Crew Dragon ha completato un burn nominale ed è sul bersaglio per passare attraverso il Waypoint 0 a circa 400 metri sotto la stazione spaziale in circa mezz’ora circa.

14:22 – Il primo burn per iniziare l’avvicinamento è stato completato. Hurley e Behnken hanno indossato le tute e si preparano per l’attracco di oggi.

14:10 – La capsula Dragon Endeavour già si avvista dalla Stazione Spaziale Internazionale.

12:49 – Bob & Doug ci regalano una vista mozzafiato della superficie terrestre, approfittando della luce del sole.

Link alla diretta SpaceX: https://www.youtube.com/watch?v=bIZsnKGV8TE

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Heidi Garciahttp://aerospace.closeupengineering.it
Laureata in Ingegneria Informatica all’Università di Firenze. Studentessa magistrale di Ingegneria Robotica e dell'Automazione all'Università di Pisa. Caporedattrice della sezione Tech CuE del network Close-up Engineering e presidente dell'AS Pisa di EUROAVIA (European Association of Aerospace Students). Grande passione per l’aerospazio, l'astronomia e l'elettronica.