Home » In arrivo la luna di fragola: sarà l’ultima superluna dell’anno

In arrivo la luna di fragola: sarà l’ultima superluna dell’anno

Prevista per la notte del 24 giugno, l’ultima superluna dell’anno si chiama luna di fragola e sarà visibile fino a sabato mattina

Categorie Astronomia · SpaceMix

L’ultima superluna dell’anno sarà visibile nel cielo durante la notte del 24 giugno. Il nome che le è stato dato è quello di “luna di fragola”. Si tratta di un appellativo che ha origini antiche: è stato usato dai nativi americani e poi si è tramandato fino ai nostri giorni. La luna di fragola sarà l’ultima superluna del 2021 ed è anche la prima luna piena d’estate. La più grande superluna, tuttavia, è stata osservata il 26 maggio. In quell’occasione, infatti, la Luna ha raggiunto la massima vicinanza con la Terra. A questo si è aggiunto anche un fenomeno di eclissi lunare totale che ha conferito alla superluna di maggio un colore tendente al rosso.

Quando ammirare l’ultima superluna dell’anno

L’ultima superluna di quest’anno sarà visibile durante la notte del 24 giugno. Il fenomeno della superluna si ha quando la Luna è piena e si trova a una distanza minima dalla Terra, nel punto detto perigeo. Questa elevata vicinanza con la Terra fa sì che la Luna appaia con caratteristiche diverse rispetto al solito. Secondo le stime della NASA, infatti, la superluna sarebbe circa il 14% più grande e il 30% più luminosa rispetto a una Luna in condizioni normali.

luna fragola superluna

La Luna, che dista in media 386 mila chilometri dalla Terra, il 23 giugno 2021 si avvicinerà fino a 359800 chilometri passando per il punto detto perigeo. Per osservare la superluna però dobbiamo aspettare il giorno successivo, quando ci sarà il plenilunio. Alle 20.40 (ora italiana) del 24 giugno 2021, infatti, l’emisfero lunare illuminato dal Sole sarà completamente visibile dalla Terra. Si tratta senza dubbio di un evento da non perdere! La luna di fragola si potrà ammirare anche nei giorni successivi, probabilmente fino a sabato mattina. Inoltre, saranno disponibili eventi online per permettere a tutti di osservare la superluna anche via streaming. Ad esempio, il Gruppo Astrofili Palidoro alle 22.30 del 24 giugno sarà in diretta sulla propria pagina facebook per mostrare la superluna attraverso i loro telescopi.

Perché si chiama luna di fragola?

luna fragola superluna

La superluna che si può ammirare nel mese di giugno è stata soprannominata “luna di fragola”. Questo nome è stato utilizzato per la prima volta dai nativi americani, che proprio in questo periodo dell’anno assistevano alla crescita delle fragole. Poiché questo frutto è stato portato in Europa solo dopo la scoperta dell’America, gli europei per indicare la superluna di giugno usavano il nome di “luna rosa”. Questo appellativo deriva dal fatto che il mese di giugno è caratterizzato proprio dalla fioritura delle rose e la superluna si verifica in questo periodo. Ovviamente esistono anche altri nomi, meno utilizzati per indicare la luna piena che potremo ammirare il 24 giugno. Uno di questi è “luna di miele”, termine già noto per indicare il viaggio di nozze. Probabilmente l’origine di questo nome si deve al fatto che spesso è tradizione celebrare il matrimonio nel mese di giugno.

FONTI VERIFICATE

THE VIRTUAL TELESCOPE PROJECT – See the Strawberry Supermoon 2021

Lascia un commento