Eravamo in attesa da giorni, dopo aver conosciuto la tuta che indosseranno gli astronauti delle missioni Artemis, ma finalmente è arrivato l’annuncio in una conferenza stampa tenutasi dalla NASA solo pochi minuti fa: Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen. Questi i quattro astronauti si avventureranno intorno alla Luna durante la missione Artemis II a bordo della navicella Orion della NASA. Questo storico test di volo con equipaggio è solo l’inizio del percorso della NASA per stabilire una presenza scientifica e umana a lungo termine sulla superficie lunare.
Reid Wiseman, Comandante: L’astronauta della NASA Reid Wiseman sarà il comandante della missione Artemis II. Questo sarà il secondo viaggio nello spazio di Wiseman, che in precedenza ha prestato servizio come ingegnere di volo a bordo della Stazione internazionale per la spedizione 40/41 nel 2014. Ha trascorso 165 giorni nello spazio, comprese quasi 13 ore di passeggiata spaziale. Wiseman è stato capo dell’Ufficio astronauti dal dicembre 2020 al novembre 2022.
Victor Glover, pilota: L’astronauta della NASA Victor Glover effettuerà il suo secondo volo nello spazio con la missione Artemis II. In precedenza Glover ha ricoperto il ruolo di pilota nella missione SpaceX Crew-1 della NASA, atterrata il 2 maggio 2021 dopo 168 giorni nello spazio. Come ingegnere di volo a bordo della stazione spaziale per la Expedition 64, ha contribuito a indagini scientifiche, dimostrazioni tecnologiche e ha partecipato a quattro passeggiate spaziali.
Christina Koch, Specialista di missione: Anche l’astronauta della NASA Christina Koch viaggerà nello spazio per la seconda volta con la missione Artemis II. Koch ha prestato servizio come ingegnere di volo a bordo della stazione spaziale per le spedizioni 59, 60 e 61. Con un totale di 328 giorni nello spazio, Koch ha stabilito il record del più lungo volo spaziale di una donna e ha partecipato alla prima passeggiata spaziale interamente femminile.
Jeremy Hansen, Specialista di missione: In rappresentanza del Canada, Jeremy Hansen compie il suo primo volo nello spazio come astronauta di Artemis II. Nel 2017, Hansen è diventato il primo canadese a cui è stato affidato il compito di
guidare una classe di astronauti della NASA, supervisionando l’addestramento di candidati astronauti provenienti da Stati Uniti e Canada.
Artemis II rappresenta la seconda missione del programma spaziale Artemis della NASA, che ha l’obiettivo di portare l’uomo sulla Luna entro il 2024. La missione precedente, Artemis I, che ci ha tenuto incollati alle dirette NASA per settimane, non prevedeva la presenza di equipaggio si è conclusa nel dicembre 2022 con successo. Artemis II sarà il primo test di volo con equipaggio per stabilire una presenza umana e scientifica sulla superficie del nostro satellite.