Una misteriosa spirale luminosa ha illuminato il cielo delle Hawaii all’alba del 18 gennaio. L’evento è stato ripreso dal telescopio giapponese Subaru Telescope e ovviamente sono nate molte teorie, anche piuttosto fantasiose. L’evento è stato causato da uno dei raggi di SpaceX, e precisamente il Falcon 9. Apparizioni simili si sono già verificate, anche di recente. Ma di che cosa si tratta esattamente?
Il Subaru Telescope si trova sul vulcano di Mauna Kea, nelle isole Hawaii, ed ha registrato l’apparizione della misteriosa spirale di luce. Questo telescopio fa parte dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone (NAOJ) e si trova sulla vetta di un vulcano dormiente delle Hawaii. Da quella posizione ha ripreso un’apparizione luminosa, una vera e propria spirale nel cielo. Era la notte del 18 gennaio quando si è vista una spirale decisamente più grande delle normali scie luminose che solcano il cielo, prodotte dai satelliti. Come registrato nel video del telescopio, questa spirale ha iniziato a muoversi velocemente nel cielo e poi è scomparsa.
La comparsa della spirale luminosa è dovuta al lancio di un satellite di SpaceX. I dati di lancio di SpaceX riportano la presenza di un satellite per il tracciamento GPS lanciato proprio la notte del 18 gennaio per la US Space Force. La spirale nel cielo quindi è stata provocata dalla famosa azienda aerospaziale di Elon Musk. La spirale è stata il risultato della dispersione delle goccioline del carburante usato per caricare uno dei razzi Falcon 9 della missione NRO Launch 85. Le goccioline sono state riflesse dalla luce del sole causando la formazione di una nuvola nello spazio. La nuvola è poi apparsa come una spirale a causa dell’effetto aerodinamico del lancio del razzo Falcon 9 in orbita.
Il razzo Falcon 9 è decollato dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida in quelle ore. Il razzo trasportava un nuovo satellite GPS della US Space Force. Ciò che è successo è che il carburante in eccesso è stato disperso mentre il satellite era in orbita. Infatti il primo stadio del razzo, che si occupa della propulsione principale per il decollo, si è separata dal secondo stadio, che trasportava il carico. La separazione si è verificata circa 3 minuti dopo il lancio. Di conseguenza, la parte rimanente ha utilizzato il proprio motore per recarsi nella posizione ottimale per dispiegare il satellite. A questo punto, il carburante in eccesso è stato espulso prima del rientro, causando una rotazione del razzo prima di uscire dall’orbita. Ecco a cosa è stata dovuta la strana forma a spirale.
Non è la prima volta che compare una strana forma a spirale nel cielo. Ma ovviamente a tutto c’è una spiegazione scientifica. Secondo il portale Spaceweather, che ha spiegato perché si verificano questi fenomeni,
“Lo stadio superiore probabilmente ruotava sul suo asse più lungo per stabilizzare l’orientamento del volo, da qui la forma a spirale. Simili spirali sono state osservate dopo i precedenti lanci di Falcon 9”.
Questo strano vortice nel cielo non è altro che carburante per razzi congelato, che è fuoriuscito durante il lancio di SpaceX.
Non è la prima volta che si vede comparire una spirale luminosa nel cielo. SpaceX ha già causato eventi simili, soprattutto nel Pacifico perché è dove la maggior parte degli stadi del razzo Falcon 9 ricadono sulla Terra. Ma è già successo che si verificassero fenomeni di questo genere anche non connessi a SpaceX. Ad esempio, a giugno 2021 una spirale simile è apparsa nel cielo del Pacifico meridionale, ma in quel caso si trattava del secondo stadio del razzo cinese Long March 2C. Nell’ottobre 2017 invece è apparsa una grande sfera blu nel cielo della Siberia, provocata da test missilistici militari russi.
Fonte immagine di copertina: National Astronomical Observatory of Japan