Agenzie spaziali

Anthea Comellini: chi è la nuova astronauta di riserva scelta dall’ESA

Anthea Comellini è una degli oltre 22.500 candidati che hanno presentato la propria candidatura nel 2021 in risposta alle selezioni dell’ESA per cercare nuovi astronauti per le missioni verso la Stazione Spaziale Internazionale e oltre. Lei e Andrea Patassa sono gli unici italiani ad essere stati scelti all’interno della nuova classe di astronauti dell’ESA, presentata oggi, come astronauti di riserva.

Formazione ed esperienze

Nata in Italia, a Chiari, nella provincia di Brescia, in Lombardia, la giovane ragazza mostra sin da quando era bambina un grande interesse per i voli ed, in particolare, per i voli spaziali. Questo l’ha portata a concentrare tutti i suoi sforzi in un percorso di studi che le facesse intraprendere la strada dello spazio.

Questa grande passione per lo spazio la porterà a conseguire presso il Politecnico di Milano il diploma di Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale. Grazie agli studi intrapresi percepisce sin da subito che quella era la strada giusta, il suo posto ed avverte giorno dopo giorno il bisogno di crescere. Continua così ad inseguire il sogno; consegue successivamente un Diploma di Ingegneria nell’ambito di un programma di doppia laurea con ISAE-SUPAERO: École nationale supérieure de l’aéronautique et de l’espace presso la sede di Tolosa, in Francia.

Con questo ennesimo traguardo raggiunto, ottiene la possibilità di intraprendere un’internship, quindi di collaborare con Thales Alenia Space a Cannes. In quest’occasione riesce a proseguire e quindi conseguire il dottorato con una tesi sulla navigazione autonoma nello spazio. Nello stesso anno, inoltre, ha trascorso 6 mesi in qualità di ricercatrice nel laboratorio di robotica mobile e sistemi autonomi al Politecnico di Montréal.

Anthea Comellini, a distanza di due anni, non si ferma e spinta sempre dalla voglia di crescere, si lancia in una nuova sfida che ancora una volta “porterà a casa”. Infatti, ha lavorato nell’European Space Operations Centre a Darmstadt, in Germania, come ingegnere per le missioni interplanetarie. Attualmente, lavora in Francia presso Thales Alenia Space. Oltre alla sua grande passione per i voli e per lo spazio, Anthea Comellini è una grande appassionata di Orienteering.

Inoltre, accanto alla sua lingua madre, l’italiano, Anthea parla fluentemente francese e inglese e ha competenze di base in russo. 

L’ingegnere Comellini parla delle emozioni che ha provato quando ha saputo di essere stata scelta come riserva dall’ESA

L’ingegnere e neo astronauta di riserva spiega come, nonostante la felicità e la soddisfazione immensa, il raggiungimento di questo meraviglioso traguardo non è stato proprio semplice. Ancora una volta si è trovata davanti a prove da superare come test psicologici, test attitudinali, visite mediche e tante altre, ma passo dopo passo, anche questa volta ha potuto tirare un sospiro di sollievo. Come ha sempre fatto nella sua vita, Anthea Comellini darà il massimo contributo consapevole che tutto questa grande opportunità potrà cambiare il suo futuro.

Anthea Comellini ed il messaggio per i giovani

“Sognare in grande” è questo ciò che vuole trasmettere a tutti i giovani. Passo dopo passo, restando sempre focalizzati sui propri sogni, sui propri obiettivi si possono raggiungere grandi traguardi ed incoraggia i giovani a darsi sempre la migliore possibilità e lavorarci ogni giorno.