Quello che era stato solo un presentimento all’inizio delle indagini, appare ora realtà: è stato un missile terra aria ad abbattere il Boeing 737 della compagnia Ukraine International Airlines (ufficialmente per errore), decollato da Teheran.
In questo clima di tensione molte compagnie stanno seriamente prendendo in considerazione di installare il sistema anti-missile C-Music sui propri velivoli.
L’escalation di violenza, iniziata con l’uccisione del generale iraniano Qasem Soleimani su ordine del presidente USA Donald Trump, ha causato l’aumento esponenziale del livello di allerta del governo Iraniano.
La situazione è degenerata con l’errata valutazione di un segnale radar e l’abbattimento di un velivolo civile con a bordo 176 persone.
Sebbene la decisione possa sembrare assurda, sono già molti anni che alcuni velivoli civili hanno adottato misure di difesa per le proprie flotte.
Le compagnie Israeliane El Al, Arkia Airlines e Israir montano da tempo sui loro aerei un dispositivo chiamato C-Music, per la difesa da missili terra-aria.
Dopo che, nel 2002, un Boeing 757 del vettore Arkia Airlines fu agganciato, con esito negativo, da due missili (lanciati dal gruppo terroristico di al-Qāʿida), il governo Israeliano emanò il piano di sicurezza ‘Sky Shield’. Esso prevedeva l’obbligo per tutti i vettori israeliani di equipaggiare i velivoli delle loro flotte con il sistema anti-missile C-Music, per tutte le tratte ad elevato rischio.
Il sistema anti-missile appare come una scatola montata sul ventre della fusoliera del velivolo. Le dimensioni sono circa 2.7 metri di lunghezza, 1.5 di altezza e poco più di 50 centimetri di larghezza.
Costruito da Elbit Systems’, una nota azienda Israeliana, C-Music (acronimo di Commercial Multi-Spectral Infrared Countermeasure) è il primo sistema di difesa attivo per velivoli civili.
La lettera C lo introduce al mercato commerciale (molti velivoli militari ne erano già equipaggiati, come l’aereo presidenziale Italiano)
Il sistema funge da rivelatore, calcolatore e attuatore del sistema difensivo in modo del tutto automatico, avvisando i piloti in cabina del pericolo corrente.
Pesante circa 160 chili e venduto a 1 milione di dollari, C-Music è composto da una termo-camera con riprese a 360° ed un puntatore laser. Quest’ultimo necessario per direzionare il missile e farlo esplodere ad una distanza di sicurezza dal velivolo.
Elbit Systems’ ha ottenuto dalle autorità la certificazione per il proprio prodotto, dopo i test effettuati nel 2013 a bordo di un Boeing 707.