UFO rosa nei cieli della Turchia? Ecco cos’è veramente
Sta fancendo il giro del web e dei vari social l’immagine di quello che a prima vista sembra un UFO rosa. L’avvistamento in questione è avvenuto al tramonto nei cieli di Bursa, in Turchia, dove molti hanno ipotizzato un’astronave aliena. In realtà si tratta, come riportato dal servizio meteorologico turco, di un fenomeno meteorologico molto raro. Ma non per questo impossibile, grazie anche alla particolare georafia di Bursa.
Cosa è avvenuto in Turchia
Alcuni giorni fa, migliaia di abitanti hanno rivolto lo sguardo ad ovest, quando il sole stava calando. Infatti in quella direzione, in una porzione di cielo, era ben visibile una grossa nuvola con cerchi concetrici a forma di disco volante.
Illuminata dal sole, la nube appariva di uno strano colore rosa, mostrando chiarmanente grossi anelli che richiamavano la forma di un UFO. Sebbene in molti si siano convinti di un avvistamento non identificato, la spiegazione è molto più “terrestre”.
Cosa si nasconde davvero dietro “l’UFO rosa”?
Attualmente Bursa è una cittadina di poco più di 3 milioni di abitanti, che si affaccia sul mar di Marmara. In particolare la città si appoggia alle pendici dell’Olimpo della Misia (o Uludağ) una montagna di 2543 m, un tempo vulcano.
Ed è proprio questa sua caratteristica a determinare il fenomeno meterologico che ha sconvolto i cittadini di Bursa. Si chiama nube lenticolare, per via del suo aspetto a “lente”e come già detto ha a che fare con l’orografia ( geografia dei rilievi) del territorio.
Più in dettaglio il fenomeno si presenta quando un flusso di aria interagisce con le catene montuose e i rilievi collinari. Quindi, l’effeto del raffreddamento e compressione dell’aria ha fatto si che, unitamente alla presenza di Uludağ, si formasse l’Altocumulus lenticularis. Il vento che si scontra con la montagna sale verso l’alto, ed ecco perchè ad esempio nei pressi delle catene montuose i piloti incontrano turbolenze.
Il colore rosa, infine, è conseguenza del fatto che i raggi solari, al tramonto, “incidevano” da una particolare direzione. Quindi, prima di gridare all’invasione aliena e avvistamenti UFO, alle volte è meglio prima indagare su ciò che la natura ha dirci!