mercoledì, 30 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Perché gli uccelli migratori si dispongono a V?

Non è uno spettacolo insolito: ogni volta che assistiamo a un volo di uccelli migratori, questi si dispongono sempre in modo da formare una V, comportamento che possiamo riscontrare anche nei velivoli Caccia. Non tutti di voi, forse, sa che questa disposizione ha una sua motivazione e non è per nulla banale.

Perché questa disposizione a V?

Quando gli uccelli volano sbattendo le ali, invece di limitarsi a planare, ogni spinta dell’ala verso il basso produce nell’aria dietro ogni uccello un vortice verticale (turbolenza) che circola come in figura: Uccelli formazione VVerso il basso vicino al corpo dell’animale (effetto downwash), verso l’esterno accanto alla parte del suo corpo rivolta verso terra, verso l’alto nella sezione verticale del vortice lontana dal corpo (effetto upwash) e verso l’interno nella sezione alta. Un uccello che segue posizionandosi nella parte del vortice che sale, può trarne vantaggio facendosi spingere in alto senza alcuno sforzo; attenzione, dovrà comunque sbattere le ali per mantenersi in volo e non perdere quota ma dovrà utilizzare meno forza, risparmiando una quantità di energia che, nei viaggi lunghi, può diventare notevole. Per trovarsi nella parte ascensionale del vortice creato dall’uccello che lo precede, l’uccello dovrebbe metterglisi accanto da un lato o dall’altro.

La formazione a V è una delle migliori per un posizionamento ottimale; oltretutto, consente agli uccelli di restare in vista l’uno dell’altro. L’uccello capofila sfrutta un po’ della spinta verso l’alto creata da quelli che gli stanno a destra e sinistra, ma di solito la sua posizione è comunque la più faticosa: dato questo grande onere, è assai probabile che gli uccelli dello stormo la ricoprano a turno.

Non tutti gli uccelli adottano questa tecnica. Perché?

Come è risaputo dalle più elementari leggi dell’aerodinamica, l’allungamento alare è uno dei parametri più importanti durante la formazione dei vortici; ciò vuol dire che solo i volatili con apertura alare sufficientemente ampia possono utilizzare questo effetto a proprio vantaggio.

Come spesso accade, il mondo animale viene utilizzato come esempio per aumentare l’efficienza delle nostre risorse: anche i piloti di caccia volano in formazione a V, subendo una spinta analoga a quella degli uccelli migratori; volando appena dietro le punte delle ali dell’aereo che li precede, possono risparmiare fino al 18% di carburante!

Credits: Prof. Vincenzo Giordano; wired.it

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gianmarco Vallettahttp://aerospace.closeupengineering.it
Laureato alla triennale di Ingegneria Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Napoli - Federico II. Dopo la maturità ha svolto i più svariati lavori, da Discontinuo dei Vigili del Fuoco a Bagnino. E' apparso sul “Venerdì di Repubblica” e su "Lo Stradone" grazie alla pagina Facebook "Ingegneria del Suicidio", di cui è fondatore e ideatore.