giovedì, 9 Luglio, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Stratolaunch: il nuovo aereo più grande del mondo

Vi ricordate il nostro articolo sull’Antonov 225? Era stato, allora, etichettato come l’aereo più grande che sia mai entrato in servizio. Stratolaunch ha voluto dire la sua.

Negli ultimi giorni, infatti, “per colpa” di Paul Allen, questo primato gli è stato tolto. Il co-fondatore di Microsoft, infatti, ha passato gli ultimi anni a lavorare ad una tipologia di aereo in grado di trasportare e lanciare razzi nello spazio, per renderli più semplici e fattibili. Oggi, le operazioni di lancio di un razzo verso lo spazio sono molto costose e richiedono un enorme quantitativo di carburante. Stratolaunch, dunque, dovrebbe consentire di agevolare e rendere più economici i lanci verso lo spazio.

Stratolaunch: Il nuovo aereo più grande del mondo

La società di Paul Allen avrebbe, addirittura, già trovato un cliente per questo nuovo gigante del cielo: la Orbital ATK, che sfrutterebbe lo Stratolaunch per mandare nello spazio il suo razzo Pegasus XL, utilizzato per inviare piccoli satelliti nello spazio.

Prima di vedere il suo primo utilizzo, tuttavia, sono necessari ancora diversi passi e modifiche: rimuovere le impalcature per verificare la staticità e la resistenza dell’aereo al suolo, iniziare le prove statiche dei motori e così via sino al primo volo di prova. Per farla in breve, questo aereo “non sentirà il vento in faccia” prima di un anno (infatti non sarà possibile, per lo stratolaunch, “guadagnarsi da vivere” prima del 2019).

SCHEDA TECNICA

Il gigante da 250 tonnellate costruito dalla Vulcan Aerospace è uscito ieri dall’hangar di Mojave, in California, per la prima volta.

Stratolaunch: Il nuovo aereo più grande del mondo

L’aereo presenta un’apertura alare di 117 metri (per intenderci, più lungo di un campo di calcio), che lo rende il più grande del mondo (l’ex-campione AN225 aveva un’apertura alare di “soli” 88.4 m). Pesa circa 500.000 libbre a secco (circa 226796 Kg), ma può raggiungere un peso massimo al decollo di 1,3 milioni di libbre (circa 589670 Kg). Stratolaunch sposta tutto quel peso sul terreno grazie alle sue 28 ruote e può spiccare il volo grazie a sei motori Boeing 747. Avrà un equipaggio di tre persone e potrà trasportare fino a tre vettori spaziali alla volta appesi tra le due fusoliere, sganciati a circa 10 km di quota e portati fuori dall’atmosfera dai loro razzi propulsori.

Sarà proprio questo a compensare le spese economiche di costruzione e mantenimento: la diminuzione di costi per trasportare i razzi fuori dall’atmosfera. Tuttavia è indubbio che un “bestione del cielo” di questa stazza porterà tanti problemi. Non resta altro da fare che attendere e sperare. Una cosa, però, è certa: Grazie a personaggi come Paul Allen e Elon Musk, l’aeronautica e l’astronautica stanno facendo, letteralmente, dei passi (e voli) da gigante.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gianmarco Vallettahttp://aerospace.closeupengineering.it
Laureato alla triennale di Ingegneria Aerospaziale presso l’Università degli Studi di Napoli - Federico II. Dopo la maturità ha svolto i più svariati lavori, da Discontinuo dei Vigili del Fuoco a Bagnino. E' apparso sul “Venerdì di Repubblica” e su "Lo Stradone" grazie alla pagina Facebook "Ingegneria del Suicidio", di cui è fondatore e ideatore.