martedì, 29 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Rinviato il lancio di Dragon2 di NASA e SpaceX

Il primo lancio con equipaggio della Crew Dragon di NASA e SpaceX è stato rinviato a causa del maltempo. Bisognerà ancora attendere!

Purtroppo le condizioni meteo non hanno permesso di svolgere in sicurezza tutte le operazioni di lancio e quindi NASA e SpaceX hanno rinviato il lancio della Dragon2. In particolare la zona designata per l’ eventuale atterraggio di emergenza è stata interessata da dei fenomeni di maltempo che hanno costretto la missione al rinvio. Inoltre la formazione di cumulonembi sulla zona del lancio non ha permesso la partenza.

Nei giorni scorsi la Florida è stata colpita da varie precipitazioni mettendo così in allarme lo staff, addirittura è stato segnalato un allarme tornado su Cape Canaveral.

Il lancio è stato annullato all’ultimo momento disponibile, vale a dire a 15 minuti dall’orario previsto per il lift-off. Erano già state svolte tutte le operazioni preliminari e gli astronauti avevano già raggiunto la navicella a bordo delle Tesla Model X messe a disposizione da Musk ed era già stato chiuso il portellone della Crew-Dragon.

Il momento dell’ingresso degli astronauti all’interno della Tesla Model X
Gli astronauti controllano gli strumenti della Crew Dragon

La data designata per il nuovo tentativo è quella del 30 Maggio, alle 21.22 ci sarà infatti una nuova finestra disponibile per raggiungere la ISS (il 31 se ci dovesse essere un ulteriore rinvio) .

Una volta raggiunta la Stazione Spaziale, la Crew-Dragon resterà attraccata per alcune settimane per permettere tutti i test necessari. Non è ancora stata stabilita una data per il rientro ma verosimilmente non si andrà oltre il prossimo mese di Settembre.

Nel nostro articolo di approfondimento, tante altre curiosità da leggere per ingannare il tempo in attesa del ritorno sulla rampa di lancio!

Fonti: SpaceX, NASA

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gianluca Pellecchiahttps://aerospacecue.it
Diplomato al Liceo Classico e laureando in ingegneria aerospaziale. Appassionato di spazio e pallacanestro, oltre che incuriosito da qualunque cosa o persona lo circondi.