Home » Primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia, a partire da giugno

Primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia, a partire da giugno

Novità in arrivo: la compagnia Qantas farà il primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia. Niente più scalo per il continente australiano.

Categorie Aviazione · Civile
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Se vi è mai capitato di fare un viaggio intercontinentale, sapete quanto sia lungo e stancante. In particolare, andare in Australia non è un viaggio che si fa in giornata. Il tragitto sull’aereo può durare anche fino alle 14 ore e a questo di deve aggiungere almeno uno scalo. Infatti, dovendo fare sosta in un aeroporto, la durata del viaggio cresce e la stanchezza con esso. Così, la compagnia aerea Qantas, ha deciso d’introdurre il primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia a partire dal 23 giugno 2022. Per la prima volta nella storia dell’aviazione civile si avrà questo collegamento: un volo da Roma a Perth senza scali. Così, avremo il primo collegamento diretto tra Europa Continentale e Australia in 15 ore e 45 min.

Novità in arrivo: la compagnia Qantas farà il primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia. Niente più scalo per il continente australiano.

Roma – Perth: il primo volo diretto dall’Italia all’Australia

L’Italia sarà la prima a beneficiare di questa grande opportunità di un collegamento diretto tra i due continenti. Infatti, questo primo volo diretto dall’Italia all’Australia nasce da una stretta collaborazione tra la compagnia aerea australiana e Aeroporti di Roma. Dopo questi ultimi due anni, in cui tutti hanno limitato i propri spostamenti, Qantas ha deciso di ampliare la propria rete di collegamenti. In questo panorama, l’Italia con Roma si è rivelata il candidato ideale. Infatti, nel 2019, circa 500 000 passeggeri hanno scelto di viaggiare dall’Europa continentale all’Australia, prendendo un volo con scalo. Proprio da questa importante domanda nasce il primo volo diretto Roma – Perth che riuscirà a soddisfare migliaia di viaggiatori.

Con grande orgoglio oggi celebriamo l’Italia quale paese di approdo del primo volo diretto di sempre dall’Australia verso l’Europa continentale.

–          Marco Troncone, CEO di Aeroporti di Roma
Novità in arrivo: la compagnia Qantas farà il primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia. Niente più scalo per il continente australiano.

Il viaggio col primo volo diretto Italia-Australia

Questo primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia, al momento, collegherà solo Roma a Perth. Infatti, la Qantas ha già fatto sapere che offrirà tre voli settimanali da Roma a Sidney con scalo, appunto, a Perth. E per chi vuole visitare altre parti del continente australiano? I passeggeri che voleranno da Roma a Perth, una volta atterrati, potranno decidere di proseguire il loro viaggio. Così, potranno spostarsi in altre città come Sidney. Per ora, dunque, sarà comunque necessario fare uno scalo qualora si vogliano visitare città diverse da Perth. Ciò non esclude, però, che la Roma-Perth sia solo la prima di una serie di tratte che collegheranno direttamente l’Italia all’Australia.

Per questo collegamento, la compagnia aerea australiana Qantas adopererà un B787-900 Dreamliner. Questo è un velivolo di ultima generazione della Boeing, riconfigurato dalla Qantas per offrire una permanenza migliore sul volo a tutti i passeggeri. L’aereo disporrà di 236 posti organizzati in tre classi. Ben 42 posti nella Business Class, 28 in Premium Economy e, infine, 166 posti in Economy Class.

Novità in arrivo: la compagnia Qantas farà il primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia. Niente più scalo per il continente australiano.

Non solo l’Australia, altri voli in arrivo

La nascita di questa importante collaborazione tra Aeroporti di Roma e la compagnia australiana Qantas, permetterà di sviluppare nuovi collegamenti. Infatti, Qantas collegherà Roma con tutte le principali destinazioni europee, come Atene, Barcellona, Francoforte, Nizza, Madrid e Parigi. Inoltre, la capitale sarà connessa con altri 15 punti lungo lo stivale, usufruendo dell’aeroporto di Fiumicino. Questi nuovi voli saranno diretti per città come Firenze, Milano e Venezia e non saranno operati solo da Qantas, ma anche da altre compagnie partner.

Oltre al primo volo diretto tra l’Italia e l’Australia, Roma con Fiumicino sarà protagonista di un altro importante collegamento diretto.  La compagnia aerea canadese WestJet farà voli diretti tra Fiumicino e Calgary, città in cui ha sede la compagnia stessa.

Da quando le frontiere hanno riaperto, abbiamo subito riscontrato una forte domanda da parte della nostra clientela di scoprire nuove destinazioni. La ripresa del traffico e la richiesta di un maggior numero di collegamenti a seguito della pandemia ha reso ancora più attrattivi e desiderabili i collegamenti diretti da e per l’Australia in un contesto in cui abbiamo imparato a convivere con il virus e le sue varianti

Alan Joyce, CEO del gruppo Qantas

Lascia un commento