Home » Nascita di una stella: il magnifico spettacolo simulato in un video

Nascita di una stella: il magnifico spettacolo simulato in un video

Per la prima volta gli astronomi sono stati in grado di simulare la nascita di una stella e il video ottenuto è il più accurato di sempre

Categorie Astronomia · SpaceMix

La nascita di una stella è un fenomeno incredibile che ha inizio quando gli elementi appartenenti ad una massa di gas cominciano a interagire tra loro. Si tratta di un processo che dura milioni di anni e sarebbe quasi impossibile riuscire ad osservarlo dalla fase iniziale fino alla fine. Tuttavia, grazie ad una spettacolare simulazione, gli astronomi sono riusciti a creare un video che riproduce questo incredibile fenomeno. La nascita di una stella è stata simulata in un video ad altissima risoluzione tridimensionale, nel quale è possibile vedere la nuvola di polvere e gas molecolare da cui ha origine il fenomeno.

Come nascono le stelle?

La nascita di una stella è un fenomeno lungo e complesso ed è ancora oggi una questione centrale degli studi astronomici e astrofisici. Secondo la teoria più accreditata, la formazione stellare ha inizio da una grande nube di molecole gassose. Le parti più dense di questa nube, chiamate nuclei, a un certo punto iniziano a collassare su se stesse a causa della forza di gravità e danno origine al cosiddetto embrione stellare. Quest’ultimo, chiamato anche protostella, inizia a ruotare su se stesso e così facendo attira altro materiale. La protostella cresce sempre di più fino a che la sua massa è sufficientemente elevata e si arriva alla formazione completa della stella.

nascita stella video
Credits: NASA/ESA Hubble Space Telescope

Il processo richiede tantissimo tempo, si stima che una stella come il Sole abbia bisogno di circa un centinaio di milioni di anni per potersi formare completamente. Nel caso di stelle più massicce e in grado di accumulare una quantità di massa maggiore, il tempo di formazione può essere inferiore, ma in ogni caso si tratta di milioni di anni.

La nascita di una stella simulata in un video

Poiché il processo di formazione di una stella è estremamente lungo e complesso, è impossibile riuscire ad osservarlo dall’inizio alla fine. Per questo motivo, un team di astronomi guidato da Michael Grudic presso la Northwestern University ha messo a punto un programma in grado di simulare la nascita di una stella. Il nome di questo sistema è STARFORGE ed è l’acronimo di Star Formation in Gaseous Environments. I fenomeni che il team di scienziati ha dovuto prendere in considerazione per la progettazione di STARFORGE sono numerosi. Infatti, ad influenzare la nascita di una stella ci sono parametri fisici come la temperatura, la gravità, i getti stellari e i campi magnetici.

Le simulazioni sono state svolte grazie ad uno dei supercomputer più potenti al mondo, il Frontera presso l’Università del Texas. Il gruppo di astronomi ha impiegato circa un centinaio di giorni prima di ottenere una simulazione soddisfacente. Il risultato finale è stato fantastico: il video mostra una nube molecolare e la formazione della stella dall’inizio alla fine! La risoluzione è altissima e grazie a questa prima simulazione gli astronomi potranno approfondire in modo ancora più dettagliato la formazione stellare. In merito al risultato finale mostrato nel video, l’astrofisico Claude André Faucher Giguère ha dichiarato:

Come si formano le stelle è una questione centrale in astrofisica. È stata una domanda molto impegnativa da esplorare a causa della gamma di processi fisici coinvolti. Questa nuova simulazione ci aiuterà ad affrontare direttamente le domande fondamentali a cui prima non potevamo rispondere definitivamente

FONTI VERIFICATE

STARFORGE – The effects of protostellar outflows on the IMF

Lascia un commento