In vista del lancio del prossimo rover verso Marte, la NASA ha offerto la possibilità, a studenti di varie Università statunitensi, di proporre il nominativo del rover Mars 2020.
Tra le numerose proposte, sono stati selezionati 9 finalisti.
Per la scelta finale del nome, l’agenzia spaziale USA apre la votazione a tutto il pubblico: anche tu potrai contribuire alla scelta del nome!

Luoghi di atterraggio considerati per Mars 2020
Credits: NASA/JPL

Un contest pubblico per la selezione del nome

Dopo aver aperto il contest ‘Name the Rover’ a fine Agosto 2019, oltre 28000 proposte sono state presentate dalle Università situate nei 48 stati americani.
Quasi 4700 tra volontari, educatori, ingegneri, o semplici appassionati di spazio, hanno scelto i 9 finalisti tra i migliaia di nominativi presentati.

I 9 finalisti (nome, grado di istruzione, nome dello studente che ha avanzato la proposta e stato dell’Università) sono:

  • Endurance, K-4, Oliver Jacobs of Virgina
  • Tenacity, K-4, Eamon Reilly of Pennsylvania
  • Promise, K-4, Amira Shanshiry of Massachusetts
  • Perseverance, 5-8, Alexander Mather of Virginia
  • Vision, 5-8, Hadley Green of Mississippi
  • Clarity, 5-8, Nora Benitez of California
  • Ingenuity, 9-12, Vaneeza Rupani of Alabama
  • Fortitude, 9-12, Anthony Yoon of Oklahoma
  • Courage, 9-12, Tori Gray of Louisiana

Mars 2020: la NASA torna su Marte

Il rover Mars 2020, il cui lancio avverrà a bordo di un AtlasV, rappresenta un passo fondamentale per l’esplorazione umana del pianeta rosso.

Equipaggiamento Rover Mars 2020
Credits: NASA/JPL

Mars 2020, il cui design è basato sul predecessore Curiosity, pesa circa 1 tonnellata ed ha come obiettivi principali: la ricerca di esseri microbici sulla superficie, la definizione del clima e della geologia del pianeta (già in corso di studi da parte del rover Insight).
Inoltre si prevede che i campioni collezionati saranno poi riportati sulla Terra (da future missioni) per l’analisi in laboratorio.

Attualmente il lancio è previsto nell’Estate del 2020, durante il periodo in cui Marte e la Terra si trovano alla minore distanza relativa, e dovrebbe atterrare sulla superficie, presso il Jezero Crater, il 18 Febbraio 2021.

Il sondaggio finale per la scelta del nome è appena iniziato, partecipa anche tu alla votazione cliccando sul link!
Sarà possibile votare fino al 28 Gennaio, giorno di chiusura del contest.