Home » FLUCOME 2019: Napoli diventa internazionale

FLUCOME 2019: Napoli diventa internazionale

Categorie SpaceMix
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

A cura di Dario Dave De Lorenzo

Quest’anno, in particolare tra il 27 e il 30 Maggio, si terrà all’ Università degli Studi di Napoli Federico II la quindicesima edizione di uno dei più importanti convegni internazionali della  fluidodinamica: “Flucome 2019“. Il Presidente della commissione organizzativa è il Professore Gennaro Cardone di fluidodinamica, dell’ Università degli studi di Napoli Federico II. La commissione d’Onore è composta dalle più grandi menti della fluidodinamica internazionale tra i tanti Professori: Sergey B Leonov, dell’Università di Notre Dame, USA; Toshiharu Kagawa, del Tokyo Institute of Technology, in Giappone; Giovanni M. Carlomagno dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e tanti altri. 

I temi trattati saranno il “fluid/flow control” , le misure e le visualizzazioni dei fluidi e dei flussi ed i controlli dei fluidi in ambiente atmosferico, biologico e marino. Il controllo dei fluidi e dei flussi  è il desiderio proibito di ogni fluidodinamico. Data la difficoltà di risoluzione delle equazioni integro-differenziali che regolano tali fluidi, spesso, purtroppo, rimane un desiderio, perciò serve unire le menti e le forze. Per controllo di flussi si intende intraprendere un’ analisi dei flussi di fluido tramite la magnetoidrodinamica o la aeroacustica o l’analisi dei flussi che attraversano dei microcanali, si intende, inoltre, la manipolazione o la predizione dei flussi turbolenti. Tali studi, per essere completi, comportano la risoluzione di equazioni in un minimo di 9-10 dimensioni (come le equazioni di Navier-Stokes estese al campo reale), risolvibili solo tramite calcolatori e approssimazioni. Questi studi hanno anche un obiettivo in comune, in campo aeronautico: l’eliminazione dei tanto odiati vortici di estremità.  

Tra i 180 Abstract mandati, tre in particolare sono spiccati e risultati di grande interesse: “Surface plasma actuator for turbulent flow manipulation” del Professor Nicolas Benard, dell’Université de Poitiers, Francia; “Evolution of noncircular synthetic jets” del Professor Lihao Feng, del Fluid Mechanics Key Laboratory of Education Ministry, Beijing University of Aeronautics and Astronautics, Beijing, China; infine “Visualization of Electric Discharges Strongly Coupled to a High-Speed Flow” del Professor Sergey B. Leonov, dell’ Institute for Flow Physics and Control, Department of Aerospace and Mechanical Engineering, University of Notre Dame, USA. 

Alleghiamo, per gli interessati, il programma completo dell’evento:

Programma flucome 2019
Credits: flucome2019.unina.it

Per qualsiasi altra informazione, consultate il sito https://flucome2019.unina.it/index.php/2019/FLUCOME

Lascia un commento