Aerodynamics Symposium 2019 – EUROAVIA Forlì-Bologna

L’associazione EUROAVIA rappresenta gli interessi di più di 2000 studenti, provenienti da 42 università di 18 paesi europei; è nota per il suo obiettivo di porsi come intermediario tra aziende del settore aerospaziale, università e studenti stessi che ne fanno parte. Abbiamo nominato, nel corso di questi anni, l’associazione locale di EUROAVIA Napoli ed EUROAVIA Pisa; tuttavia, quest’anno sta emergendo con forza la neonata EUROAVIA Forlì-Bologna che, senza farsi desiderare troppo, ha già in cantiere il suo primo evento internazionale: Aerodynamics Symposium 2019.

Il direttivo dell’associazione, nonché principali organizzatori dell’evento, si vede così composto:

Aerodynamics Symposium 2019 – EUROAVIA Forlì-Bologna
Direttivo EUROAVIA Forlì-Bologna 2018/2019

In alto, da sinistra: Marzia Corsi, Presidente, Gabriele Caselli, Vice-PresidenteFederico Abel, Segretario, Alessandro Lotti, Tesoriere; in basso, da sinistra: Lucia Mascotelli, Executive Member, Francesca Andreoli, Executive Member, Lorenzo Lazzarini, Executive Member.

Senza fare spoiler, diamo subito la parola a Marzia Corsi, Co-fondatrice e primo presidente dell’associazione EUROAVIA Forlì-Bologna:

Ciao Marzia, parlaci dell’Associazione di cui fai parte e del vostro prossimo progetto.

EUROAVIA Forlì-Bologna è un’associazione legalmente riconosciuta di studenti dell’Università di Bologna; nata lo scorso gennaio e afferente al network internazionale EUROAVIA – The European Association of Aerospace students. 

Il motore alla base della nostra Associazione è il desiderio di permettere ai nostri membri, principalmente studenti di ingegneria aerospaziale e meccanica, di entrare in contatto sia con il mondo del lavoro che con colleghi provenienti dalle più importanti università europee afferenti allo stesso network; è in questo quadro di internazionalità che si inserisce l’organizzazione del nostro prossimo progetto, L’ Aerodynamics Symposium 2019, primo evento internazionale dell’Associazione.

Come facilmente intuibile dal titolo, il tema centrale di questo evento, che si svolgerà dal 5 al 9 Novembre 2019 presso la sede di ingegneria del Campus di Forlì, sarà l’aerodinamica. Oltre ai nostri membri, venti studenti provenienti da tutta Europa avranno la possibilità di assistere a una serie di seminari che vedranno come relatori professori dell’Università di Bologna e professionisti delle più importanti aziende ingegneristiche della Regione.

Cosa vi ha spinti ad organizzare questo tipo di evento?

Pensiamo che un symposium sull’aerodinamica sia il tipo di evento internazionale che meglio valorizzi la conoscenza che il nostro Campus può offrire.

L’Università di Bologna ha il suo centro principale per lo studio dell’aerodinamica e della fluidodinamica a Forlì: il background dei nostri docenti in questo campo è importante e la qualità delle lezioni di aerodinamica ben nota. Non è da tralasciare la stretta collaborazione con il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma e i laboratori all’avanguardia e unici al mondo di cui la nostra Alma Mater dispone, primo fra tutti il CICLoPECentre for International Cooperation in Long Pipe Experiments.

Quindi, in quali attività saranno coinvolti i partecipanti?

Lo scopo principale del symposium è quello di accrescere l’interesse dei partecipanti per il mondo dell’aerodinamica e aiutarli ad ampliare le loro conoscenze a riguardo. Durante i seminari questa tematica verrà esplorata sotto diversi punti di vista: tratteremo di turbolenza, di aerodinamica delle vetture da corsa e molto altro.

Alle lezioni teoriche, si intervalleranno visite in aziende del territorio come la Ri-Ba Composites di Faenza e nei laboratori universitari, il CICLoPE, il C.I.R.I. Aeronautica e il laboratorio di Realtà Virtuale, tutti coinvolti in importanti progetti europei. 

L’aspetto culturale e sociale sarà, invece, garantito dalle visite nei musei e palazzi storici della città di Forlì e da seminari su soft skills a cura di trainers certificati appartenenti a EUROAVIA.

Prima di concludere, vuoi aggiungere qualcosa?

Sì, vorrei ringraziare tutti gli organizzatori per il lavoro eccezionale che stanno svolgendo, i nostri docenti e le aziende che ci stanno appoggiando nella realizzazione di questo progetto; ringrazio, naturalmente, Close-Up per averci dato l’opportunità di presentare il nostro lavoro.

Beh, che altro aggiungere? Se siete veri appassionati di aerospazio, non potete lasciarvi sfuggire questo importantissimo e irripetibile evento!

Se avete bisogno di altre info: https://www.euroaviaforlibologna.eu/2019/08/14/aerodynamics-symposium-2019/ 

Oppure, contattateli sui principali social network o mail:

Facebook: EUROAVIA Forlì-Bologna

Instagram: euroaviaforlibologna

Email: team@euroaviaforlibologna.eu