Home » Elon Musk eletto persona dell’anno 2021 dalla rivista Time

Elon Musk eletto persona dell’anno 2021 dalla rivista Time

Elon Musk è stato eletto persona dell'anno dal giornale Time. L'uomo del 2021 aspira a salvare il nostro Pianeta e allo stesso tempo ne sta preparando uno nuovo da abitare.

Categorie Elon Musk · SpaceMix

Essere nominati persona dell’anno da un giornale di nome Time è un chiaro sintomo del fatto che si esercita una notevole influenza sul mondo circostante. Assodato ciò, viene facile pensare al nome di Elon Musk, uomo che negli ultimi anni ha assunto una influenza incredibile sul mondo intero, e non solo. L’imprenditore sudafricano è infatti famoso per le sue idee: dalla ricerca di un nuovo pianeta abitabile per la nostra specie alla salvaguardia della nostra madre Terra. Insomma, un uomo che sembra venire dal futuro pronto ad indicare la strada per un profondo cambiamento.

La proclamazione del giornale Time, la persona dell’anno 2021 è l’imprenditore Elon Musk. Crediti: Time via Youtube.

Elon Musk, persona dell’anno 2021

La persona dell’anno eletta dal Time coincide con l’uomo più ricco al mondo. Ma, allo stesso tempo, si tratta di un imprenditore che non possiede una casa propria e che ha recentemente venduto una grossa parte delle sue fortune. Per molti di noi Elon Musk è un genio, un visionario, mentre per altri è solamente un pagliaccio. Chi di questi avrà ragione? Di sicuro parliamo di un personaggio dalla mente straordinaria che non ha alcun modo di annoiarsi.

Nella giornata tipo di Elon possiamo trovare infatti diversi impegni. Tra questi, potrebbe sicuramente esserci il lancio di astronauti o satelliti in orbita tramite uno dei suoi amati Falcon 9. Oppure ancora, potrebbe esserci un giretto a bordo dell’auto elettrica che ha inventato e che dirige il mercato mondiale del settore. Infine, perché no, Elon potrebbe divertirsi nel dare qualche scossa al mercato azionario globale vendendo alcune delle sue azioni miliardarie.

Musk e SpaceX, successo spaziale per l’uomo dell’anno

Come abbiamo accennato, l’uomo premiato dal Time ha in mente delle idee più che ambiziose. Musk aspira a salvare il nostro pianeta e allo stesso tempo lavora duramente per garantire all’uomo una nuova terra da poter abitare. SpaceX, oggi colosso dell’industria spaziale a livello mondiale, ha letteralmente bruciato le concorrenti americane (e non) guadagnandosi un ruolo da protagonista. A partire dalla fondazione avvenuta nel 2002, in meno di venti anni SpaceX ha raggiunto traguardi inimmaginabili.

In primis, SpaceX ha riportato sul suolo americano la possibilità di lanciare astronauti e satelliti in orbita terrestre rinvigorendo l’industria spaziale statunitense che non attraversava un periodo d’oro. Ha dato vita e forma al concetto di turismo spaziale rendendo pubblico un settore che anni fa non sembrava ammettere alcuna via di accesso ai comuni mortali. Ha dimostrato la fattibilità nel riutilizzare una parte dei razzi spaziali, lasciando atterrare il primo stadio dei lanciatori sulle proprie gambe in mezzo all’oceano. Infine, sta costruendo un sistema di trasporto interplanetario, la famosa navicella Starship, con l’obiettivo della prima passeggiata marziana e della colonizzazione del pianeta rosso, Marte.

Elon Musk, nominato persona dell'anno 2021 dal Time. Crediti: Mark Mahaney, Time.
Elon Musk, nominato persona dell’anno 2021 dal Time. Crediti: Mark Mahaney, Time.

Elon Musk, il mercato dell’elettrico e tanto altro

Non solo spazio, l’uomo dell’anno è imprenditore esperto in innumerevoli settori, passando dalle neuro tecnologie sino alle automobili elettriche. L’azienda Tesla è specializzata nella produzione di auto elettriche, pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di energia elettrica. E’ chiaro che la missione dell’azienda guidata da Elon Musk consiste nel permettere lo sviluppo di una realtà più sostenibile favorendo l’utilizzo delle risorse energetiche rinnovabili. Di fatto, oggi Tesla ha sotto controllo due terzi del mercato globale delle auto elettriche, un giro di affari multi miliardario che ha portato il fatturato del 2020 a superare i 31 miliardi di dollari statunitensi.

Le attività dell’imprenditore americano lo hanno portato a diventare il cittadino privato più ricco della storia, con un patrimonio di almeno 250 miliardi di dollari. Ma Elon ha tanti e diversi interessi oltre al lancio di satelliti, esseri umani e decappottabili in orbita terrestre. E’ un grande investitore nel settore dei robot e dell’energia solare, ed è un forte sostenitore delle cripto valute e della salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, come ammesso da lui stesso, una delle sue più grandi paure riguarda l’intelligenza artificiale, qualcosa da cui l’uomo dovrebbe stare in guardia negli anni a venire (ecco perché l’investimento nelle interfacce neurali di Neuralink).

La personalità dell’uomo del 2021, Elon Musk

Con il 2021 è arrivato l’anno della consacrazione per Elon, il ragazzo di Pretoria. Ad aprile è arrivata la notizia della vittoria di SpaceX del bando di gara relativo alla futura missione Artemis. In particolare, la compagnia americana permetterà ai prossimi astronauti di mettere piede sulla Luna per la prima volta dal 1972, quando a compiere il grande passo fu Eugene Cernan (non un grande fan di Musk, peraltro). Ad ottobre, invece, è giunto un altro grande successo per Tesla. Il colosso del servizio di noleggio auto, Hertz, ha infatti annunciato l’acquisizione nella propria flotta di più di 100 migliaia di veicoli targati Musk.

Parlando poi di eventi più recenti, a novembre SpaceX ha permesso la partenza della prima storica missione NASA di difesa planetaria contro l’impatto con asteroidi. Infine, Musk ha risposto a modo suo e pubblicamente alla proposta dei Senatori liberali circa l’aumento della tassazione sui miliardari. Elon ha infatti deciso di vendere il 10% delle sue azioni Tesla, scatenando il panico del mercato globale e generando delle entrate fiscali per il governo che probabilmente copriranno i fondi del Dipartimento del Commercio per il prossimo anno, il tutto sotto gli occhi di Twitter.

Il segreto di Elon Musk, verso un 2022 stellare

Sembra strano dirlo, eppure, la persona dell’anno 2021 che coincide probabilmente con l’uomo più ricco del pianeta, non ha mai lavorato allo scopo di guadagnare denaro o beni. Per Elon i soldi sono esclusivamente un mezzo, non un semplice fine. Il suo obiettivo non si ferma al raggiungimento di grandi obiettivi per se stesso. Bensì, la sua missione sembra essere quella di compiere grandi gesta per l’intera umanità, qualcosa per cui potrà essere sicuramente ricordato, un pò come Thomas Edison o Leonardo Da Vinci (paragoni un pò scomodi?). Appuntamento al 2022, gli impegni per l’uomo dell’anno di Time non si faranno attendere, in programma ci aspetta il primo lancio orbitale di Starship, il rocket più potente mai progettato nella storia dell’umanità.

FONTI VERIFICATE

 

Lascia un commento