La vita chiusi in casa può non essere semplice e la noia può giocare brutti scherzi. Per questo un film a tema spazio e fantascienza può essere un’ottima soluzione per affrontare questa quarantena da Coronavirus.
Ecco una selezione fatta da noi di CuE per i nostri lettori. Ad alcuni film è associata anche una recensione del nostro cinefilo Gianmarco.

Per una quarantena da coronavirus sul pianeta rosso: The Martian

Per gli appassionati di sopravvivenza e Pianeta Rosso non c’è niente di meglio di The Martian (qui la recensione). Il film con protagonista Matt Damon, è tra le opere più apprezzate degli ultimi anni con una trama avvincente e una grafica CGI da strabuzzarsi gli occhi. Per i più attenti, alcune forzature scientifiche potrebbero risultare fastidiose ma nel complesso la pellicola è tutta da gustare.

DOVE VEDERLO: il film non è previsto da nessuna piattaforma in abbonamento. Si può noleggiare su Chili, Tim Vision ed Infinity. Su Amazon trovate i formati fisici (clicca sull’immagine per acquistarlo):

Film documentario sullo spazio? Apollo 11

Chi preferisce, invece, un titolo più documentaristico, non resterà certo deluso da Apollo 11 (qui la recensione). Il film di Todd Douglas Miller ripercorre la più iconica delle missioni della NASA con l’ ausilio di immagini dell’epoca e fedeli ricostruzioni in 4K, una vera goduria per gli appassionati.

DOVE VEDERLO: Il film è compreso nell’abbonamento a Prime Video ed a noleggio sulle principali piattaforme. Per l’acquisto dei formati fisici invece, lo trovato su Amazon (clicca sull’immagine per acquistarlo):

E un film sulle donne e sullo spazio? Il diritto di contare

Sempre sul filone relativo agli albori dell’esplorazione spaziale, non possiamo non citare Il diritto di contare (qui la recensione). La storia racconta delle tre matematiche afroamericane Katherine Johnson, Dorothy Vaughan  e Mary Jackson e del loro immenso contributo al lancio del primo statunitense nello spazio. Rappresenta un’ importante storia di scienza, femminismo, antirazzismo e tenacia che ognuno di noi dovrebbe prendere ad esempio.

DOVE VEDERLO: Il film è disponibile per il noleggio online o puoi acquistarlo cliccando sull’immagine:

L’ ansia da coronavirus sarà nulla rispetto alla suspance di Gravity

Anche per Gravity (qui la recensione) a fronte di alcuni errori scientifici che vi divertirete a notare, non si può non rimanere affascinati da effetti grafici spettacolari e una trama avvincente e a tratti commovente.

DOVE VEDERLO: il noleggio è disponibile ovunque, dvd e blu ray su Amazon (clicca sull’immagine per acquistarlo):

Un film sullo spazio, un capolavoro: Interstellar

Un capolavoro del genere spaziale è senza dubbio Interstellar. Se in tempi di quarantena avete il coraggio di confrontarvi con opere dal sapore apocalittico, questa fatica di Nolan è quello che fa per voi. Effetti speciali da oscar e una trama da brividi fanno il resto. Chissà se anche il protagonista del film avrà provato nello spazio la stessa solitudine che si prova in questi giorni di quarantena da Coronavirus!

DOVE VEDERLO: l’ opera è disponibile con l’ abbonamento a Netflix ed Amazon Prime Video, oltre che a noleggio. Per chi preferisce i cofanetti (clicca sull’immagine per acquistarlo):

Quarantena da coronavirus? Nulla rispetto alla solitudine di Apollo 13

Tornando al filone storico, consigliamo anche la visione di Apollo 13, sull’avventura della più sventurata delle missioni Apollo e su come la prontezza dell’equipaggio ha saputo evitare il peggio.

DOVE VEDERLO: Netflix ed Amazon Video offrono il film nel proprio catalogo. Potete anche acquistarlo su Amazon (clicca sull’immagine per acquistarlo):

Qualche altro film per la quarantena:

Un’opera meno nota ma comunque degna di nota è il film fantascientifico Prometheus del guru della sci-fi Ridley Scott. Ambientato in un futuro tecnologicamente lontano dal nostro, questo film non privo di difetti offre una storia avvincente e fantastici effetti grafici.

DOVE VEDERLO: questo film è disponibile solo a noleggio sulle piattaforme più importanti. L’alternativa è il formato fisico (clicca sull’immagine per acquistarlo):

Ultimo in ordine di uscita (ma non per importanza) è il validissimo First Man, in cui un ottimo Ryan Gosling interpreta Neil Armstrong in quella che possiamo definire una biografia del primo uomo sulla Luna.

DOVE VEDERLO: in questo caso trattandosi di un’ uscita recente, il noleggio non è disponibile ma si può acquistare in formato digitale solo su Rakkuten TV e in formato fisico al link qui sotto (clicca sull’immagine per acquistarlo):

E voi? Avete qualche altro titolo da suggerire? Venite sui nostri social a parlarne con la nostra community. Tutti abbiamo bisogno di un film a tema spazio per affrontare questa quarantena da Coronavirus.

Per finire, qualcosa che non può mancare in ogni casa (clicca sull’immagine per acquistarlo):

Potrebbe interessarti anche: I migliori 10 libri di fantascienza