Asteroid Launcher, come simulare la caduta di un asteroide
Questo tipo di catastrofe Hollywood l’ha raffigurata diverse volte sul grande schermo, tra drammi e effetti speciali. Asteroid Launcher invece, simula l’impatto di un asteroide fornendo anche dati statistici e scientifici. Neal Agarwal ha creato questa web app per il calcolo del conseguenze ambientali regionali dell’impatto di un meteoroide sulla Terra. Si descrive come uno sviluppatore appassionato di coding creativo che ama mettere in scena catastrofi naturali, almeno nella sua testa. E qualche volta, come in questo caso in una simulazione al computer, che però non ha del tutto un solo valore ludico. Agarwal infatti, pensa che la sua app potrebbe essere utilizzata per sensibilizzare gli altri sulle missioni DART della NASA, per esempio.
Le sfide di Agarwal nella creazione di Asteroid Launcher
All’inizio lo sviluppatore pensava che il progetto gli avrebbe impiegato poco tempo, non più di un mese. Poi si è reso conto che il vero problema era la fisica difficile dietro una simulazione di tale portata e le formule che comportava. Dei due mesi che ha impiegato nello sviluppo quindi, il primo lo ha speso per informarsi sulla fisica degli asteroidi. L’area di ricerca sulle simulazioni dell’impatto di un asteroide è molto vasta, al punto che necessita di supercomputer adeguati.
Nonostante questo Agarwal si è affidato ad un gran numero di risorse provenienti da studi scientifici. Infatti questi gli hanno permesso di semplificare le equazioni dietro la complessa fisica in gioco e affinare i calcoli. In particolare ha trovato grande aiuto nei paper del Dottor Gareth Collins il Dottor Clemens Rumpf, di cui riporta i crediti sul suo sito. Il primo è professore all’Imperial College di Londra che studia proprio la fisica degli impatti. Nel secondo caso si tratta di un ex ingegnere della NASA; il suo focus di studi è centrato sulle conseguenze che gli impatti di asteroidi hanno sul genere umano oltre che sugli oggetti stessi.
Le caratteristiche della web app Asteroid launcher
Ma quali sono le stastiche e le possibilità di scelta per la simulazione creata da Agarwal? Senza rovinarvi la sorpresa, proviamo a descrivervi alcune delle features in dettaglio. Innanzitutto, basterà collegarsi al sito ufficiale della web app per ritrovarsi di fronte ad un ambiente che i possessori di iPhone giudicheranno familiare. Asteroid Launcher utilizza infatti Apple Maps per visualizzare le immagini satellitari del nostro pianeta. Ciò permette di esplorare la Terra in lungo e in largo per scegliere il punto d’impatto preferito del nostro asteroide. La casa del vostro capo potrebbe essere non al sicuro quando vi troverete a fare le vostre ricerche, il livello di dettaglio è quello.
Per maggiore completezza, è possibile anche settare altre variabili oltre alla banale posizione del punto in cui far apparire il cratere. In primis infatti, il tipo di Asteroide: potremo sbizzarrirci con 5 differenti tipi di oggetti da far impattare. A seconda della distruzione da apportare poi, l’app ci consente di scegliere le dimesioni dell’asteroide. Da un metro di diametro fino a un kilometro e mezzo. Ma cos’è la potenza senza il controllo? E infatti le ultime due opzioni riguardano la velocità dello schianto (da 1 a 100 Km al secondo) e l’angolo di impatto. Non resta che cliccare su Lancia Asteroide!
La prova
Abbiamo fatto più simulazioni, più in dettaglio tenendo conto del fatto che è possibile raccogliere dati anche se si lancia in mare aperto. Possibilità questa, del tutto plausibile per la web app Asteroid Launcher, che oltre alle altre misure, ripoterà quelle dello Tsunami.
Dapprima sullo schermo in cui è presente la mappa, appare un cratere e nella colonna a fianco dell’intera finestra, le statistiche con i dati raccolti. Scorrendo la finestra potremo quindi acquisire differenti informazioni sull’evento. Man mano che il cursore va giù apparirano notizie su quanto è grande il cratere formato dall’asteroide, seguito subito dal numero di vittime vaporizzate istantaneamente. Poi il software comincherà anche a quanti gigatoni corrisponde la potenza dell’impatto.
Seguono quindi notizie su quanto è estesa la “Palla di Fuoco” e cioè la massa sferica di aria ad altissima temperatura che si forma in seguito all’esplosione. Con relative vittime da ustioni di terzo e secondo grado. Infine l’app analizza anche le info sulle morti dovute all’onda d’urto, la velocità del vento e il terremoto generatosi.
In conclusione quello che potrebbe rivelarsi un aiuto per future sensibilizzazioni di massa al problema asteroidi, non ha mancato di provocare reazioni alquanto ilari. Come il commento preferito del creatore di Asteroid Launcher su Reddit. Sul social si legge appunto che qualcuno si è divertito a cercare un asteroide che fosse della misura perfetta per distruggere il posto di lavoro, ma non il suo appartamento.