L’ aumento del budget, la Crew Dragon pronta a lanciare astronauti americani dal suolo degli USA con un mezzo americano, i progetti sempre più ambiziosi della missione Artemis: la NASA sembra aver dato un’ accelerata sempre più decisa alla corsa allo spazio dei prossimi anni.
Ovviamente, oltre ai mezzi, ciò di cui ci sarà maggiore bisogno nei prossimi anni saranno gli astronauti da coinvolgere nelle future missioni. Per questa ragione l’ agenzia spaziale statunitense ha indetto delle nuove selezioni: la NASA cerca candidati!

La selezione

A poche settimane dal diploma della classe di astronauti della quale con tutta probabilità faranno parte la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna, la NASA invita chi fosse interessato ad inviare la propria candidatura tra il 2 ed il 31 Marzo a questo indirizzo.

I candidati di cui è in cerca la NASA dovranno rispondere a specifici requisiti, tra questi figurano la cittadinanza americana e una laurea magistrale nelle materie della cosiddetta categoria STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ma non verranno disdegnate la candidature di medici e piloti specializzati.

Tutti gli aspiranti Neil Armstrong svolgeranno preliminarmente un test online. La selezione proseguirà poi fino alla prima metà del 2021. A questo punto, i prescelti cominceranno un allenamento specifico che gli fornirà tutte le competenze necessarie ad affrontare tutte le missioni che la NASA ha in cantiere per i prossimi anni, dalla ISS a Marte, passando per la Luna.

Attualmente il corpo di astronauti della NASA comprende 48 professionisti, mentre dagli anni ’60 ben 350 persone sono state selezionate per allenarsi come astronauta. Le nuove frontiere e le nuove tecnologie dell’ esplorazione, però, richiedono competenze sempre maggiori e diversificate rendendo comunque quello dell’ astronauta un mestiere sempre più affascinante. Di questo avviso è anche lo stesso amministratore NASA Jim Bridenstine che ha affermato:”Siamo prossimi a inviare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna nel 2024[…] è un periodo straordinario dell’ esplorazione umana dello spazio per diventare astronauti!”