Home » Hanno appena scoperto un pianeta stranissimo | È più grande della Terra, ma non assomiglia a nessuno altro in giro per l’universo

Hanno appena scoperto un pianeta stranissimo | È più grande della Terra, ma non assomiglia a nessuno altro in giro per l’universo

Scoperto nuovo pianeta grande terra non assomiglia nessuno

Il telescopio James Webb ha scoperto un nuovo pianeta - Aerospacecue.it (DepositPhoto)

In queste ore è stato scoperto un pianeta stranissimo. Questo è più grande della terra ma non assomiglia a nessuno: le sue caratteristiche.

La nostra galassia, la via lattea è un vasto misterioso insieme di stelle, pianeti e galassie che continua a svelare i suoi segreti grazie ai progressi scientifici. Ogni giorno gli astronomi fanno scoperte che ampliano la nostra comprensione dell’universo. La ragione per cui non smettiamo mai di fare scoperte nella Via Lattea risiede nella sua immensa grandezza e complessità.

Con miliardi di stelle ed un numero incalcolabile di sistemi planetari c’è sempre qualcosa di nuovo da esplorare che si tratti di nuovi espianti, fenomeni cosmici o galassie lontane. Tra le principali motivazioni dietro a queste scoperte troviamo anche l’avanzamento delle tecnologie a nostra disposizione.

Infatti sono diversi gli strumenti a disposizione degli scienziati al giorno d’oggi. Tecnologie come il telescopio spaziale Hubble, il più recente James Webb Space Telescope, e altri dispositivi di rilevazione ci permettono di guardare più lontano e con maggiore precisione che mai, aprendo nuove finestre sulla nostra galassia.

La Via Lattea è quindi un laboratorio naturale che contiene dei fenomeni cosmici unici, molti dei quali sono misteriosi. Dalla formazione delle stelle e dei pianeti ad eventi che potrebbero essere catastrofici come supernove e buchi neri. Ora però proprio il James Webb avrebbe scoperto un pianeta del tutto diverso rispetto a quelli della via Lattea già noti.

James Webb, il telescopio scopre un nuovo pianeta: caratteristiche inedite

In queste ore il telescopi0o James Webb ha scoperto TOI-512b, ovvero un pianeta che si trova a circa 218 anni luce dalla Terra nella costellazione della Colomba. Infatti questo ha attirato l’attenzione degli astronomi per le sue caratteristiche uniche. Pur essendo una super-Terra, con un raggio circa 1,5 volte quello della Terra e una massa che è oltre tre volte maggiore, questo pianeta non rientra nella categoria dei mini-Nettuni.

Il suo profilo interessa proprio perché sembra trovarsi in una fase evolutiva. Questo si strenne sia un’area di “terra di mezzo” tra pianeti rocciosi e gassosi, e potrebbe riscrivere la comprensione dell’evoluzione planetaria. La peculiarità di TOI-512b risiede nel suo comportamento rispetto alla sua stella.

Scoperto nuovo pianeta grande terra non assomiglia nessuno
Le caratteristiche del nuovo pianeta scoperto – Aerospacecue.it (DepositPhoto)

TOI-512b, il nuovo pianeta scoperto: tutti i dettagli

Nonostante completi un intero giro attorno al suo sole in meno di 7 giorni e riceva un calore circa 112 volte quello che la Terra riceve, questo pianeta ha mantenuto una quantità sorprendente di acqua visto che è occupato per il 16% della sua massa. Le aspettative scientifiche suggerivano che un pianeta con queste caratteristiche sarebbe stato incapace di conservare una simile risorsa.

La scoperta quindi suggerisce che la sua evoluzione potrebbe non essere stata guidata solo dalla radiazione solare, ma anche da un altro meccanismo. Stiamo parlando di un lento rilascio di calore dal nucleo del pianeta. Questo calore interno potrebbe aver spinto i gas atmosferici a disperdersi, lasciando un pianeta con un nucleo denso e stratificato. Questo aspetto è particolarmente affascinante per gli scienziati, poiché offre una nuova prospettiva su come i pianeti si formano e si sviluppano nel tempo.