Questi voli aerei sono adatti a tutti, anche a quelli che non salirebbero mai a bordo | In 50 secondi sei a destinazione

Aereo in volo e tempo (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it
Voli così brevi che anche i più paurosi potrebbero amare: in 50 secondi sei già dall’altra parte, pazzesco.
Per alcuni, prendere un aereo è la cosa più naturale del mondo. Per altri… ehm, non proprio. Tra paura di volare, ansia e mille paranoie, non tutti si sentono a loro agio una volta chiusa la porta della cabina. Però – e qui viene il bello – ci sono voli così brevi che quasi non ti accorgi neanche di essere decollato.
Il tempo di viaggio cambia tutto, e chi dice il contrario mente. Stare ore e ore in volo può far salire l’ansia alle stelle, mentre su tratte rapidissime è difficile anche solo avere il tempo di preoccuparsi. Praticamente, prima che tu riesca a sistemarti bene il cuscino, sei già arrivato.
In certe parti del mondo, le distanze sono così… ridicole che uno si chiede: “Ma davvero serve l’aereo?”. Eppure sì. Collegare due punti inaccessibili o separati da ostacoli naturali spesso rende l’aereo la scelta più pratica, e a volte pure l’unica possibile.
Ci sono viaggi talmente corti che l’aereo sembra più una giostra che un mezzo di trasporto. Decolli, ti sistemi e zac, sei già a destinazione. Non c’è tempo per annoiarsi, guardare un film o perfino addormentarsi. Una roba perfetta, insomma, per chi ha il batticuore solo a pensare di volare.
I voli brevissimi che sembrano viaggi nel tempo
Nel mondo esistono voli di linea talmente veloci da sembrare uno scherzo. Tipo quello della compagnia scozzese Loganair, che collega Westray e Papa Westray nelle isole Orcadi. Si parla di 2,7 chilometri. Tempo di viaggio? Appena 50 secondi. No, non è un refuso.
Questi collegamenti lampo spuntano spesso tra isole (immaginabile, no?), sia all’interno dello stesso Paese che tra nazioni diverse. E non pensare a minuscoli aerei traballanti: certo, ci sono velivoli piccoli come autobus, ma alcuni viaggi ultracorti si fanno anche su mezzi di dimensioni medie, più simili a quelli usati per rotte normali. Ma non finisce qui.

I voli di linea più brevi disponibili
Tra i voli più corti oggi operativi, oltre a Westray-Papa Westray, ci sono Connemara-Inishmore, Anguilla-St. Maarten, Karpathos-Kasos, Saba-St. Maarten (che poi è minuscola!), Guernsey-Jersey, Bonaire-Curaçao, Dar Es Salaam-Zanzibar, Dammam-Bahrain, Brazzaville-Kinshasa e Apia-Pago Pago.
La lista, riportata da Gazzetta, è stata tirata giù guardando alla distanza reale tra i due aeroporti, mica altro. Insomma, con voli così corti, anche chi ha sempre detto “io in aereo mai” può farsi forza e provarci. Che poi, a pensarci bene, neanche il tempo di chiudere gli occhi e il viaggio è già finito.