Si parte: ecco il giorno del viaggio spaziale dei VIP | Bezos anticipa Musk: inizia la battaglia celeste

New Shepard NS-31 (Blue Origin foto) - www.aerospacecue.it
Bezos brucia Musk sul tempo. Il miliardario statunitense prepara la spedizione dei VIP verso l’atmosfera terrestre
Elon Musk, miliardario sudafricano, non ha mai fatto mistero riguardo alle sue mire espansionistiche nel cosmo, raggiungibili mediante la sua agenzia spaziale privata, la celebre SpaceX.
L’intento è quello di rendere la specie umana multiplanetaria, colonizzando aree dello Spazio differenti rispetto al Pianeta Terra, a partire da Marte, sino ad espandersi in regioni che, attualmente, superano ogni qualsivoglia limite.
Concentrandoci esclusivamente su Marte, si è assistito a sostanziosi investimenti per permettere che questo obiettivo divenisse realtà. Musk ha intenzione di edificare una città autosufficiente sul Pianeta Rosso.
Almeno un milione di abitanti, facilitando il trasporto da e verso la Terra attraverso la navicella spaziale riutilizzabile Starship. Ma prima di arrivare a ciò, c’è ancora un fondamentale passo da compiere: portare il primo essere umano a toccare il suolo lunare.
Un equipaggio inedito
In programma un volo spaziale dai peculiari connotati, l’NS-31, che rappresenta un significativo punto di svolta nella storia recente delle esplorazioni interspaziali: si tratta, infatti, del primo volo composto da equipaggio totalmente femminile a partire dal 1963, quando l’astronauta sovietica Valentina Tereshkova condusse una spedizione solitaria.
Ma c’è di più, perché tra le componenti del volo spiccano volti di assoluta fama nel mondo dello spettacolo e non solo, a partire dalla giornalista Lauren Sánchez, conosciuta anche per essere la compagna di vita del “padre” di Amazon, Jeff Bezos, proseguendo con l’ingegnere Aisha Bowe, la conduttrice televisiva Gayle King, la star mondiale del pop Katy Perry, l’attivista per i diritti civili Amanda Nguyen e la produttrice cinematografica Kerianne Flynn. In merito, la stessa Perry è stata intervistata dalla rivista Elle, affermato: “Non ho tempo per essere nervosa, non ho tempo per preoccuparmi. Proverò qualcosa quando diranno ’10, 9, 8, 7,…’, ma fino ad allora, abbiamo cose da fare. Abbiamo affari da gestire.”

Un nuovo significativo passo
La data di lunedì 14 aprile, alle ore 9:30 ET (14:30 BST), il lancio è stato effettuato dalla sede di Blue Origin, sita nel Texas occidentale, con previsione di durata totale dell’esperienza pari a soli 11 minuti, tanto quanto basterà al razzo New Shephard per condurre l’equipaggio sino a quasi 100 km nel cielo, in modo da far testare all’equipaggio la sensazione di sfiorare l’atmosfera con un dito, osservando la curvatura della Terra. L’attenzione nei confronti dei membri a bordo è una delle priorità assolute per la compagnia, come specificato dalla sua rappresentante Sarh Knights: “Vogliamo che si sentano a loro agio con ogni piccola cosa”.
“Anche al punto che sapranno esattamente dove si trova ciascuna telecamera all’interno del veicolo, in modo da poter pianificare le foto che vogliono scattare e prepararsi al meglio a come sarà il viaggio man mano che salgono”, ha concluso. Non è un caso che la compagna di Bezos sia parte dell’equipaggio, dato che Blue Origin rappresenta proprio la società spaziale privata di sua fondazione, che con il compimento di NS-31 raggiunge il suo undicesimo volo con equipaggio umano a bordo del mezzo New Shephard.