Home » “Marte non è abitabile, ma può diventarlo” | Così lo scienziato ha sconvolto tutti: necessario deviarne un paio subito

“Marte non è abitabile, ma può diventarlo” | Così lo scienziato ha sconvolto tutti: necessario deviarne un paio subito

Marte

Marte (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Marte è ancora inospitale, ma qualcosa potrebbe cambiare molto presto: l’idea dello scienziato divide il mondo.

Da quando abbiamo imparato a guardare il cielo, Marte ha sempre avuto un posto speciale nei nostri sogni. Quel piccolo punto rosso, sospeso nel buio, ha ispirato intere generazioni di scienziati, scrittori e sognatori. Oggi, l’idea di poterlo raggiungere, esplorare o addirittura abitarlo, sembra meno fantascientifica di quanto non fosse solo qualche decennio fa.

Passeggiando tra i piani futuristici delle agenzie spaziali, si sente sempre più parlare di colonizzazione. Le missioni, i robot, le sonde: tutto lavora nella stessa direzione. Ma tra il dire e il fare, soprattutto quando si parla di vivere su Marte, ci sono di mezzo problemi davvero enormi, roba che una semplice tuta spaziale non può risolvere.

Uno dei temi più discussi riguarda proprio l’atmosfera marziana, o meglio, la quasi totale assenza di un’atmosfera protettiva. Qui da noi l’aria è gratis, su Marte invece respirare sarebbe un’impresa impossibile senza supporti tecnologici avanzati. E questo, ovviamente, complica non poco i sogni di una futura vita marziana.

Negli ultimi anni sono state avanzate mille idee per rendere Marte più simile alla Terra. Dal coltivare muschio antartico a far crescere licheni super resistenti. Però, come sempre, tra la teoria e la pratica… c’è un abisso spaziale.

Un’idea estrema per cambiare marcia

E se ti dicessi che un modo per rendere Marte più vivibile potrebbe essere, letteralmente, tirargli addosso degli asteroidi? Sembra una follia, eppure è esattamente quello che propone il dottor Leszek Czechowski dell’Accademia Polacca delle Scienze.

Secondo lui, tutte quelle belle idee su muschi e licheni sono un po’ troppo ottimistiche. Il vero problema è che, a causa della bassa pressione atmosferica, su Marte l’acqua bollerebbe direttamente dentro il nostro corpo. Quindi, senza un’azione drastica, gli umani non potrebbero mai sopravvivere davvero.

Due asteroidi
Due asteroidi (Depositphotos foto) – www.aerospacecue.it

Come gli asteroidi potrebbero salvare il pianeta rosso

L’idea dello scienziato è tanto folle quanto affascinante: prendere un grande asteroide ghiacciato dalla fascia di Kuiper (o, in alternativa, uno più piccolo ma più vicino) e farlo schiantare su Marte. L’impatto rilascerebbe acqua e calore, iniziando così a creare un’atmosfera più densa e respirabile.

Se non si interviene, secondo Czechowski, i futuri coloni rischiano non solo disagi ma veri e propri danni fisici. Pensare a nuovi sistemi di propulsione, magari a motori a ioni alimentati da fusione, potrebbe essere l’unica strada per non far bollire le speranze di vita su Marte… letteralmente.