Auto, se il parabrezza è pieno di graffi non andare dal carrozziere | Riparalo da solo: così spendi pochi centesimi

Parabrezza scheggiato (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it
Ecco come puoi risolvere il problema dei graffi sul parabrezza. Basta affidarsi ad una serie di pratiche low-cost per dire addio a questo disagio
Riscontrare dei graffi o delle abrasioni sul vetro della propria macchina è un disagio che può capitare davvero a tutti. Le cause sono molteplici e anche se ad una prima occhiata il danno potrà sembrare particolarmente impegnativo, esistono una serie di pratici trucchi che ti verranno in soccorso.
Si tratta, infatti, di una seccatura non da poco, perché il danno non si limita alla pura estetica della vostra automobile, bensì potrebbe portare, soprattutto se non trattato nei tempi adeguati, a conseguenze ben più ardue a cui porre rimedio.
I graffi compromettono la visibilità e la conseguente sicurezza quando ci si trova alla guida e il Sole, così come la pioggia, possono contribuire ad alimentare questo problema quando ci si trova a condurre la propria automobile.
Dunque, chiunque consiglia di provvedere alla risoluzione del problema non appena ci si rende conto della comparsa del problema. Avrete a disposizione tra i più disparati metodi, semplici da applicare, efficaci e che non comporteranno un grosso esborso.
Come dovresti procedere
Tra i rimedi più comuni c’è, ad esempio, l’utilizzo della pasta abrasiva, consigliata soprattutto in presenza di graffi leggeri. Questa è la soluzione più scelta per trattare la presenza di graffi leggeri, ma per proseguire verso questa direzione è fondamentale dedicare del tempo alla preliminare pulizia approfondita del vetro, specie nell’area che presenta il graffio e solo successivamente applicare la pasta abrasiva. Successivamente bisognerà risciacquare il vetro ed asciugarlo servendosi di un panno asciutto e morbido.
Un’altra opzione è rappresentata dal bicarbonato di sodio, rimedio 100% efficace e naturale. Prima di tutto bisognerà mescolare la sostanza con l’acqua, sino a creare una pasta dalla consistenza senza, poi si potrà procedere stendendo il composto ottenuto direttamente sulla superficie che presenta abrasioni, aiutandosi a distribuirlo attraverso un panno morbido. Dopo alcuni minuti si potrà procedere con il risciacquo della superficie e la successiva asciugatura della stessa.

Altri alleati decisamente efficaci
Un’alternativa rispetto alle pratiche più comuni, citate proprio precedentemente, è il dentifricio, a patto che non contenga gel. Se scegliete di applicare il dentifricio dovrete spremerne un po’ su un panno morbido ed asciutto, procedendo a strofinare in modo delicato il composto sull’area che presenta graffi ed abrasioni, seguendo movimenti circolari. Una volta seguito tale procedimento per qualche minuto, potrete procedere a sciacquare e ad asciugare per bene la superficie.
La prevenzione è altresì fondamentale, dunque gli specialisti suggeriscono l’utilizzo di pellicole di protezione, oppure vere e proprie coperture da apporre sopra il parabrezza, per evitare che un simile disagio si verifichi nuovamente. La manutenzione delle componenti interne dell’automobile è fondamentale, ma i vetri, ed il parabrezza nello specifico, non sono decisamente da meno. Ovviamente, se i metodi casalinghi sopracitati non dovessero produrre l’effetto sperato, l’unica strada possibile sarà rivolgersi a specialisti nella riparazione o nella sostituzione dei vetri.