Home » Gli alieni ci vedono così | Il nostro Pianeta non è altro che un puntino minuscolo nell’Universo: hanno gli occhi puntati su di noi?

Gli alieni ci vedono così | Il nostro Pianeta non è altro che un puntino minuscolo nell’Universo: hanno gli occhi puntati su di noi?

ufo

Alieni (Canva foto) - www.aerospacecue.it

Ecco come gli alieni vedrebbero la Terra: il nostro Pianeta è solo un puntino invisibile nell’immensità dell’Universo.

Hai mai pensato a come appariremmo agli occhi di una civiltà aliena? Se da qualche parte, in un angolo remoto dell’Universo, qualcuno puntasse un telescopio ultra-avanzato nella nostra direzione, cosa vedrebbe?

Un pianeta azzurro che brilla nel buio cosmico? O un puntino insignificante, disperso tra miliardi di stelle? L’idea che potremmo essere osservati da lontano è affascinante e un po’ inquietante.

Noi facciamo lo stesso: scrutiamo il cosmo alla ricerca di pianeti abitabili, ascoltiamo segnali dallo spazio, lanciamo sonde sperando di trovare qualcosa, o meglio, qualcuno. Ma e se fosse qualcun altro a guardarci in questo momento?

A dirla tutta, la nostra posizione nell’Universo non ha niente di speciale. Siamo solo un piccolo pianeta che gira attorno a una stella piuttosto ordinaria, in una galassia come tante. Se là fuori esistessero civiltà avanzate, probabilmente non saremmo nulla di più di un granello di polvere perso nel cosmo.

La foto che ci ha mostrato la Terra come mai prima

Nel settembre del 1977, la sonda Voyager 1 della NASA ha scattato una delle immagini più incredibili della storia: la prima foto della Terra e della Luna insieme, vista da una distanza di 11,66 milioni di chilometri. A guardarla oggi, fa venire i brividi. La nostra casa, ridotta a una piccola mezzaluna luminosa, con l’Asia orientale, l’Oceano Pacifico occidentale e una parte dell’Artico appena distinguibili.

La Luna, molto meno brillante, è stata addirittura illuminata artificialmente dagli scienziati per renderla più visibile nella foto. Uno scatto semplice, eppure potentissimo. Per la prima volta, l’umanità poteva osservare se stessa da lontano, vedendo la Terra come mai prima.

Luna e Terra
Luna e Terra (Pixabay foto) – www.aerospacecue.it

Un piccolo puntino perso nell’Universo

Da allora, abbiamo ottenuto molte altre immagini del nostro Pianeta visto dallo spazio, ma questa resta una delle più importanti. Ci ha mostrato quanto siamo piccoli, quanto la Terra sia fragile, immersa in un vuoto sconfinato.

E allora, la domanda viene spontanea: se noi possiamo guardarci da così lontano, chi altro potrebbe farlo? Forse nessuno, forse sì. Ma una cosa è certa: da qualunque angolo dell’Universo la si osservi, la Terra è l’unico posto che possiamo davvero chiamare casa.