Se arrivi su questo Pianeta sei nei guai | Qui sono talmente forti che di te resteranno solo le ossa

Esopianeta (Pixabay foto) - www.aerospacecue.it
Se arrivi su questo pianeta, ti distruggeranno in un istante: sono così potenti da strapparti carne e ossa, lasciando solo polvere.
Nell’universo ci sono posti in cui semplicemente non dovresti mai mettere piede. Alcuni sono troppo caldi, altri troppo freddi, altri ancora hanno un’atmosfera così tossica che basterebbe un respiro per dire addio. E poi ci sono quelli dove il pericolo non viene da ciò che vedi, ma da ciò che senti sulla pelle.
Gli esopianeti – mondi fuori dal nostro sistema solare – hanno già dimostrato di poter essere molto più estremi di qualsiasi cosa abbiamo qui attorno. Piogge di vetro che cadono orizzontalmente, fiumi di lava infiniti, temperature da incubo. Ma c’è un pianeta che batte tutti su un aspetto ben preciso.
Ora, questa scoperta non è solo un dato curioso da tirare fuori durante una conversazione nerd. Capire cosa renda possibile un fenomeno simile potrebbe svelare dettagli inediti sulla formazione dei pianeti e sulle forze estreme che li modellano. Gli scienziati stanno analizzando l’atmosfera di questo pianeta per cercare risposte.
In particolare stanno ancora cercando di capire come sia possibile che un pianeta possa generare qualcosa di così assurdo. Ma una cosa è certa: se qualcuno ci finisse sopra, non avrebbe nemmeno il tempo di rendersi conto di essere nei guai.
Il pianeta dalle condizioni impossibili
Una cosa è certa: non ci sarà mai una colonia spaziale qui. Nessun avamposto, nessun esperimento scientifico, niente turismo spaziale. Solo una situazione infernale eterna, che continuerà a imperversare indisturbata, strappando via qualsiasi cosa osi avvicinarsi.
Ecco il protagonista di questa storia: WASP-127b, un gigante gassoso che si trova a centinaia di anni luce da noi. Non è un posto molto accogliente, per usare un eufemismo. Gli scienziati hanno scoperto che qui accade qualcosa di inaudito e impensabile.

Forze inarrestabili
Qui i venti raggiungono velocità folli, arrivando a sfiorare i 33.000 km/h. Per dare un’idea: un aereo di linea viaggia a circa 900 km/h. Qui siamo su un altro livello. A questo punto, viene spontaneo pensare ai venti più veloci mai registrati nel nostro Sistema Solare. Il record lo detiene Nettuno, con raffiche che arrivano a circa 2.000 km/h – roba già impressionante. Eppure, rispetto a quello che hanno scoperto qui, sembra una leggera brezza marina.
È il vento più veloce mai osservato nell’universo conosciuto. A questa velocità, qualsiasi cosa verrebbe ridotta in pezzi in un istante. Pelle, muscoli, organi… tutto spazzato via senza pietà. E il risultato? Solo le ossa rimaste a vagare nell’atmosfera impazzita di questo inferno cosmico.