Home » Alieni, hanno trovato le prove che sono su Marte | Elon Musk vuole preparare la missione per conoscerli

Alieni, hanno trovato le prove che sono su Marte | Elon Musk vuole preparare la missione per conoscerli

Elon Musk e Marte (Pixabay foto)

Elon Musk e Marte (Pixabay foto) - www.aerospacecue.it

Alieni su Marte? Elon Musk rilancia l’idea di una missione per scoprirlo dopo aver visto un particolare indizio. 

L’idea che Marte possa nascondere tracce di vita aliena è roba da film di fantascienza, ma continua a far discutere scienziati e appassionati. Da decenni, il pianeta rosso è al centro di ipotesi, teorie e qualche suggestione un po’ esagerata. E ogni tanto, spunta fuori un’immagine strana, un’ombra sospetta, una forma geometrica che sembra troppo perfetta per essere naturale.

Gli esperti, ovviamente, tendono a smorzare l’entusiasmo. Le formazioni rocciose su Marte, per quanto bizzarre, di solito si spiegano con l’erosione, il vento, il ghiaccio e altri fenomeni geologici. Eppure, ogni volta che una nuova foto arriva dalle sonde spaziali, il dibattito si riaccende. C’è chi vede antiche strutture, chi parla di civiltà scomparse e chi invece, più pragmaticamente, pensa che sia solo un gioco della natura.

I social hanno amplificato tutto questo. Oggi, una foto scattata a milioni di chilometri di distanza può diventare virale nel giro di poche ore. Influencer, divulgatori e perfino celebrità contribuiscono a diffondere teorie, a volte senza alcuna base scientifica. Ma quando a parlare è qualcuno con il peso di un imprenditore spaziale, la questione assume un’altra dimensione.

E poi c’è la questione delle missioni spaziali. Portare astronauti su Marte non è più solo un’idea da romanzo di Asimov. È un obiettivo concreto, anche se pieno di ostacoli. Costi astronomici, rischi per l’equipaggio, tecnologie ancora in fase di sviluppo… insomma, la strada è lunga. Ma l’idea di esplorare il pianeta di persona, invece di affidarsi solo a sonde e rover, è sempre più affascinante.

Una foto misteriosa scatena il web

Questa volta, il caos è scoppiato per una nuova immagine scattata dalla Mars Orbiter Camera (MOC) del Mars Global Surveyor. La foto mostra una struttura quadrata sulla superficie di Marte, e basta questo per mandare in tilt i social.

Il podcaster Joe Rogan l’ha condivisa, rendendola virale. Alcuni utenti si sono persino messi a calcolare le dimensioni dell’oggetto: 235 metri per lato, inclinazione di 51,5 gradi… praticamente identica alle piramidi di Giza. Coincidenza?

Il curioso scatto (Chris Ramsey - X screenshot)
Il curioso scatto (Joe Rogan – X screenshot) – www.aerospacecue.it

Elon Musk non perde occasione per dire la sua

Come spesso accade quando si parla di spazio, Elon Musk è entrato a gamba tesa nella discussione. Il fondatore di SpaceX ha risposto con un commento che ha fatto esplodere il dibattito: «Dovremmo mandare degli astronauti su Marte per indagare!». Una frase che, detta da lui, suona più come un programma che come una battuta.

Ma c’è un problema. L’immagine in questione, a quanto pare, è stata ritoccata. La forma quadrata, che sembra così perfetta, potrebbe essere il risultato di qualche modifica grafica. E poi, formazioni naturali con geometrie precise esistono anche sulla Terra. In Tasmania, ad esempio, ci sono rocce squadrate che sembrano scolpite da un gigante, ma sono il semplice risultato di fenomeni geologici. Insomma, la foto è suggestiva, Musk ha rilanciato il sogno di una missione su Marte, ma nessuna prova concreta di costruzioni aliene è ancora saltata fuori. Per ora, almeno.