Carburanti, contrasta gli aumenti grazie alla tua auto | Il segreto è tutto nel volante: pigialo e ti dimentichi del benzinaio
![Uomo mentre è al volante di un auto](https://www.aerospacecue.it/wp-content/uploads/2025/02/VOLANTE-GUIDA-1024x631.jpg)
Volante (Canva.com) - www.aerospacecue.it
Il volante della tua auto nasconde un segreto che ti permetterà di risparmiare sul carburante contrastando gli aumenti.
Con il continuo aumento dei prezzi dei carburanti, molti automobilisti si trovano a fare i conti con una spesa sempre più importante per riempire il serbatoio della propria auto. Ormai siamo abituati a vedere i prezzi salire alle stelle, con cifre veramente eccessive.
Le case automobilistiche hanno introdotto una serie di innovazioni per migliorare l’efficienza delle auto e ridurre il consumi: motori ibridi, sistemi di recupero dell’energia, auto totalmente elettriche, le opzioni sono varie e a seconda delle nostre necessità.
Riteniamo fondamentali per la nostra auto parti come il motore, gli pneumatici e l’alimentazione, ma ci sono funzionalità nascoste che ci possono permettere di sfruttare al meglio la macchina e riducendo di gran lunga i consumi. Il volante, soprattutto nelle auto moderne non ha più solo la funzione di cambio di direzione ma contiene anche molti tasti interessanti.
Alcune auto moderne sono dotate di una funzione che potrebbe portare a significativi risparmi sul carburante e che permetterebbe anche il guidatore di approcciare alcuni tratti di strada in maniera differente.
Il tasto nascosto che ti farà sorridere alla guida
Il Cruise Control è un pulsante speciale che si trova nel volante di alcune auto moderne, è stato progettato per ottimizzare l’efficienza del motore e ridurre il consumo di carburante. Attivando infatti i conducenti possono ridurre i consumi di carburante fino al 20%.
Il pulsante in questione è legato al sistema di gestione del motore, che regola la quantità di carburante in base alle esigenze del momento, il sistema riduce l’erogazione di carburante in modo più efficiente, ottimizzando il rapporto di combustione. Questo non solo aiuta a risparmiare carburante, ma mantiene una velocità costante in modo tale che il guidatore non debba premere sull’acceleratore.
![Automobile rossa](https://www.aerospacecue.it/wp-content/uploads/2025/02/AUTO-GUIDARE.jpg)
Il suo utilizzo e perchè è importante per i consumi
Il motivo per cui questa funzione non è conosciuta da tutti sta nel fatto che molti automobilisti non sono a conoscenza oppure non hanno vetture così moderne da presentare il tasto. Le case automobilistiche tendono a concentrarsi su altre caratteristiche da pubblicizzare nei veicoli come la sicurezza, la tecnologia o l’estetica.
Ridurre il consumo di carburante in modo semplice, senza rinunciare alla performance del veicolo, è un vantaggio che non va sottovalutato. Con l’aumento dei prezzi dei carburanti, ogni piccolo accorgimento può portare un grande risparmio a lungo termine e rendere ancor di più piacevole il viaggio.