Asteroidi, studi sugli impatti rivoluzionati | Sfatati tutti i falsi miti: non accadrà quello che è stato scritto
Gli asteroidi non sono sempre sinonimo di catastrofi: la scienza smonta le credenze più diffuse sugli impatti.
Gli asteroidi sono sempre stati protagonisti di racconti mozzafiato e di scenari che sembrano usciti direttamente da un film. Sono oggetti misteriosi che viaggiano nello spazio, pronti a catturare la nostra immaginazione e, diciamolo, anche un po’ di paura. Ma siamo sicuri che tutto quello che si dice su di loro sia vero?
Da sempre, il solo pensiero di un asteroide che punta dritto verso la Terra evoca immagini apocalittiche. Hollywood ci ha abituati a storie di impatti colossali che cancellano intere civiltà o cambiano il pianeta per sempre. Eppure, non tutto ciò che vediamo sul grande schermo o leggiamo nei libri corrisponde alla realtà scientifica. Anzi, spesso la verità è molto meno drammatica.
Ci sono crateri sulla superficie terrestre che raccontano di collisioni avvenute milioni di anni fa. Alcuni sono enormi, delle vere e proprie cicatrici lasciate da rocce spaziali giganti. Ma non tutti gli impatti sono stati distruttivi come ci immaginiamo. Ogni evento è unico, con effetti che dipendono da vari fattori: la grandezza dell’asteroide, la velocità, il punto d’impatto e persino la composizione chimica del terreno.
La scienza, ovviamente, si è data da fare per indagare a fondo su questi eventi. Gli studiosi hanno esaminato il passato del nostro pianeta, cercando di capire cosa accade realmente quando una roccia cosmica si schianta contro di noi. Negli ultimi tempi, alcune ricerche hanno iniziato a mettere in discussione idee che davamo per scontate.
La nuova ricerca sugli impatti
Un team dell’University College di Londra (UCL) ha analizzato due grandi impatti avvenuti in passato, uno in Siberia e l’altro negli Stati Uniti, e ha fatto una scoperta sorprendente. Nonostante la forza degli schianti, sembra che non abbiano causato cambiamenti significativi al clima globale.
I ricercatori si sono concentrati su questi due crateri, chiamati Popigai (in Russia) e Chesapeake Bay (negli USA), e hanno scoperto che, dopo l’impatto, il clima è rimasto stabile per migliaia di anni. In pratica, l’idea che ogni collisione con un asteroide porti per forza a catastrofi globali non regge. Certo, ci sono effetti locali – e neanche piccoli – ma parlare di apocalissi climatiche è esagerato.
Sfatati i falsi miti sugli scenari apocalittici
Un dettaglio interessante dello studio è che i ricercatori hanno analizzato isotopi nei fossili marini, risalenti a migliaia di anni dopo gli impatti. Si aspettavano di trovare segnali di un clima più freddo o più caldo, invece nulla. Le condizioni sono rimaste praticamente invariate, come se il pianeta avesse assorbito il colpo senza troppi problemi.
Non fraintendiamoci, gli impatti di grandi asteroidi non sono certo passeggiate. La zona intorno al cratere può subire danni enormi: tsunami, incendi, onde d’urto… Insomma, una bella dose di caos locale. Ma l’idea che un asteroide medio possa sempre sconvolgere il pianeta intero è un mito. La Terra ha dimostrato una capacità impressionante di adattarsi e andare avanti, anche dopo impatti piuttosto violenti.