Home » Terra, la sua rotazione sta diventando molto lenta | Gli scienziati hanno capito la causa: “L’Atmosfera sta cambiando”

Terra, la sua rotazione sta diventando molto lenta | Gli scienziati hanno capito la causa: “L’Atmosfera sta cambiando”

Illustrazione della Terra, del Sole e della Luna (Depositphotos)

Illustrazione della Terra, del Sole e della Luna (Depositphotos FOTO) - www.aerospacecue.it

La Terra man mano che passa il tempo rallenta la sua rotazione? Ma cosa sta succedendo? Gli scienziati hanno scoperto qualcosa.

La Terra compie due principali rotazioni che regolano il tempo e influenzano la vita sul pianeta: la rotazione sul proprio asse e la rivoluzione intorno al Sole. Questi movimenti sono responsabili dei fenomeni naturali che osserviamo quotidianamente e stagionalmente.

La rotazione terrestre avviene attorno al suo asse immaginario e dura circa 24 ore, creando l’alternanza tra giorno e notte. Questo movimento avviene da ovest verso est, motivo per cui il Sole sembra sorgere a est e tramontare a ovest. 

La rivoluzione, invece, è il movimento della Terra intorno al Sole e si completa in circa 365,25 giorni. È ciò che determina le stagioni, grazie all’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano orbitale. 

Oltre a questi movimenti principali, esistono anche oscillazioni minori, come la precessione e la nutazione, che sono variazioni lente e impercettibili nel tempo.

Un pianeta che rallenta

La Terra non ha sempre girato come fa oggi. Nei miliardi di anni della sua esistenza, la sua rotazione sta gradualmente rallentando. È una di quelle cose che accade così lentamente che, onestamente, non te ne accorgeresti mai. Eppure, ha avuto un impatto incredibile sul nostro pianeta, soprattutto sull’atmosfera che ci tiene in vita.

Secondo uno studio pubblicato su Nature Geoscience, il rallentamento della Terra è stato fondamentale per un evento chiamato il Grande Evento di Ossidazione, avvenuto circa 2,4 miliardi di anni fa. Durante questo periodo, i cianobatteri iniziarono a produrre ossigeno attraverso la fotosintesi. Il dettaglio sorprendente? La durata dei giorni è stata una delle chiavi di tutto questo. Più ore di luce significavano più ossigeno prodotto, e così è iniziata la magia.

Illustrazione di alcuni cianobatteri (WIkipedia Gibon )
Illustrazione di alcuni cianobatteri (WIkipedia Gibon FOTO) – www.aerospacecue.it

L’importanza del nostro satellite

E qui entra in scena la Luna. Non è solo bella da guardare, ma con la sua forza gravitazionale ha fatto da “freno” alla rotazione terrestre. Immagina che 1,4 miliardi di anni fa un giorno durasse appena 18 ore! Con il passare del tempo, però, questo rallentamento ha regalato più ore di luce ai cianobatteri, permettendo loro di prosperare e di cambiare per sempre la composizione dell’atmosfera.

Oggi, gli scienziati studiano i cianobatteri nei fondali del Lago Huron per capire meglio questo fenomeno antico. È incredibile pensare come un processo fisico, apparentemente così lontano come il rallentamento della rotazione terrestre, abbia avuto un effetto diretto sulla biologia e sull’ecosistema del nostro pianeta