Home » Marte, qui c’erano un’enorme quantità di acqua | Era bollente e affiorava dagli oceani: vi erano le terme degli extraterrestri

Marte, qui c’erano un’enorme quantità di acqua | Era bollente e affiorava dagli oceani: vi erano le terme degli extraterrestri

Pianeta Rosso

Pianeta Rosso (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Un’enorme quantità di acqua presente su Marte. Si pensa ci fosse acqua bollentee gli alieni vi avevano fatto le terme.

Marte, noto anche come il “Pianeta Rosso”, è uno dei corpi celesti più affascinanti del nostro sistema solare. Il suo nome deriva dall’antico dio romano della guerra, probabilmente per il colore rossastro che ricorda il sangue, causato dalla presenza di ossido di ferro sulla sua superficie.

Ma Marte non è solo una meraviglia visiva; rappresenta anche una delle frontiere più ambiziose dell’esplorazione spaziale. Marte è il quarto pianeta dal Sole e ha una dimensione pari a circa la metà di quella della Terra. Nonostante le sue caratteristiche simili al nostro pianeta.

Ad esempio l’alternarsi di giorni e notti e la presenza di stagioni, Marte è un mondo ostile. La sua atmosfera è composta principalmente di anidride carbonica, con una pressione atmosferica molto bassa che non permette all’acqua di rimanere liquida in superficie per lunghi periodi.

Una delle sue peculiarità più affascinanti è la presenza di vulcani giganti, come il Monte Olimpo, il vulcano più alto del sistema solare, e di canyon profondissimi, come la Valles Marineris, che si estende per migliaia di chilometri.

La ricerca della vita su Marte

Uno dei principali obiettivi delle missioni spaziali su Marte è la ricerca di segni di vita, passata o presente. La superficie marziana presenta numerose prove di antichi letti di fiumi, delta e laghi, suggerendo che in passato il pianeta fosse più caldo e umido. La scoperta di composti organici e tracce di metano da parte dei rover, come Curiosity e Perseverance, ha alimentato l’idea che il pianeta possa aver ospitato forme di vita microscopica.

Gli scienziati continuano a esplorare le possibilità di trovare acqua liquida sotto la superficie, dove potrebbe esserci un ambiente più stabile e protetto dalle rigide condizioni esterne. Negli ultimi decenni, Marte è diventato il principale obiettivo per le missioni spaziali.

Ambiente marziano
Ambiente marziano (Depositphotos foto) – www.aerospacecue.it

Le terme marziane

La ricerca di acqua su Marte è centrale per le missioni esplorative e si concentra sulle risorse del passato, risalenti a circa 4,45 miliardi di anni fa. Una prova chiave è rappresentata da un minuscolo granello di zircone, contenente minerali che si sarebbero formati solo in presenza di acqua, probabilmente calda come le sorgenti idrotermali terrestri.

Secondo il geologo Aaron Cavosie, Marte e la Terra primordiali erano entrambi bagnati, con acqua liquida presente già 4,3 miliardi di anni fa. Le somiglianze geologiche tra i due pianeti durante il periodo noachiano (4,1-3,7 miliardi di anni fa) suggeriscono che Marte potrebbe aver ospitato condizioni adatte alla vita. Recenti studi sul frammento marziano NWA 7034 rivelano ambienti magmatico-idrotermali.