Home » Luna, le sue eclissi sono da sempre sinonimo di sventura | Quest’anno ce ne saranno ben due: bisogna prepararsi a delle catastrofi?

Luna, le sue eclissi sono da sempre sinonimo di sventura | Quest’anno ce ne saranno ben due: bisogna prepararsi a delle catastrofi?

Eclissi lunare con la luna rossa (Pixabay)

Eclissi lunare con la luna rossa (Pixabay foto) - www.pixabay.com

La Luna e il mistero delle sue eclissi: tra superstizioni e presagi di sventura, quest’anno ne vivremo due. Cosa potrebbe accadere?

Hai mai alzato gli occhi al cielo e fissato la Luna come se fosse la prima volta? È lì ogni sera, silenziosa e familiare, eppure capace di sorprenderti sempre. È più di un semplice satellite: è un simbolo che ci accompagna da sempre, un faro di poesia e mistero che sa come catturare la nostra immaginazione.

Non importa in che angolo del mondo ti trovi, la Luna è sempre stata parte della nostra storia. Ha guidato i navigatori, scandito i calendari, ispirato poeti e alimentato miti. Alcuni credono che influenzi persino il nostro umore – ci hai mai fatto caso? Le notti di luna piena hanno sempre qualcosa di speciale, un’energia diversa, quasi palpabile.

E poi ci sono le eclissi lunari, quei momenti in cui il cielo ci regala uno spettacolo che sembra uscito da un racconto fantastico. La Luna, che si tinge di rosso, sembra un antico messaggio cosmico. E non importa quante volte le abbiamo viste: ogni eclissi è un’emozione unica, un ponte tra noi e il mistero dell’universo.

Quest’anno, la Luna ci fa un regalo doppio: ben due eclissi lunari. Segna queste date, perché saranno due occasioni per ricordarci che, anche se corriamo e ci affanniamo, ogni tanto vale la pena fermarsi e guardare in alto.

Due date imperdibili per vedere la luna rossa

La prima eclissi arriverà il 14 marzo 2025, ma purtroppo sarà visibile solo dall’America. Noi potremo osservarla online, grazie alle dirette streaming. Durante il picco, la Luna sarà completamente avvolta da una luce rossastra, quella famosa “Luna di sangue” che lascia sempre senza fiato.

La seconda, invece, sarà il nostro momento. Il 7 settembre 2025, avremo la fortuna di ammirarla anche dall’Italia. L’eclissi inizierà verso le 19:30, raggiungerà il culmine alle 20:11, e si concluderà prima delle 21:00. La Luna sarà bassa sull’orizzonte, quindi trova un posto con una buona visuale verso est/sud-est. Ti prometto: sarà una di quelle serate che non dimenticherai.

Eclissi lunare
Eclissi lunare (Pixabay foto) – www.aerospacecue.it

Il cielo del 2025: eclissi di luna e anche di Sole

Ma non è finita qui. Oltre alle eclissi lunari, ci saranno anche due eclissi parziali di Sole. La prima sarà il 29 marzo 2025 e sarà visibile dall’Italia, anche se con una copertura minima (a Roma solo il 3%, a Milano il 10%). Segna l’orario: inizierà alle 11:35, con il picco intorno alle 12:03.

La seconda, invece, sarà visibile solo in Antartide e nel Pacifico meridionale il 21 settembre. Un po’ più lontano, certo, ma se ami il cielo e hai spirito d’avventura, chissà che non sia l’occasione per un viaggio indimenticabile. Il 2025 promette di essere un anno speciale per chi ama il cielo. Prepara il telescopio – o semplicemente lasciati stupire – e goditi lo spettacolo. La Luna e il Sole sanno sempre come ricordarci che l’universo è pieno di magia.