Il 2025 si apre col botto | Arriva la Cometa più luminosa dell’anno: occhi bene aperti verso sud ovest per questo evento imperdibile
Il nuovo anno si apre all’isegna della cometa più luminosa. Ecco quando passerà dai nostri cieli questo fantastico evento.
Le comete sono tra i corpi celesti più affascinanti e misteriosi del nostro Sistema Solare. Sin dall’antichità, hanno catturato l’attenzione e l’immaginazione degli esseri umani, spesso associate a eventi straordinari o presagi divini.
Oggi, grazie al progresso scientifico, sappiamo che le comete sono molto più di semplici fenomeni spettacolari: sono vere e proprie capsule del tempo, in grado di raccontarci la storia delle origini del nostro sistema planetario.
Una cometa è un corpo celeste costituito principalmente da ghiaccio, polveri e rocce. Si potrebbe descrivere come una “palla di neve sporca” che orbita attorno al Sole seguendo traiettorie ellittiche, paraboliche o iperboliche.
Quando una cometa si avvicina al Sole, il calore provoca la sublimazione dei suoi ghiacci, trasformandoli in gas e liberando particelle di polvere. Questo processo genera la caratteristica chioma luminosa e, spesso, una o due code spettacolari che possono estendersi per milioni di chilometri nello spazio.
Origine e significato scientifico
Le comete provengono principalmente da due regioni remote del Sistema Solare: la fascia di Kuiper e la nube di Oort. La fascia di Kuiper, situata oltre l’orbita di Nettuno, ospita comete a corto periodo, che completano la loro orbita in meno di 200 anni. La nube di Oort, invece, è una regione sferica molto più distante e è la culla delle comete a lungo periodo, il cui ciclo orbitale può durare migliaia o milioni di anni.
Le comete sono di grande interesse per gli scienziati perché si ritiene che siano rimaste inalterate dalla formazione del Sistema Solare, circa 4,6 miliardi di anni fa. Studiandole, è possibile ottenere informazioni preziose sulla composizione chimica e fisica delle prime fasi della nostra regione cosmica.
La cometa del 2025
La cometa C/2024 G3 (ATLAS) si preannuncia come uno degli eventi astronomici più spettacolari del 2025. Proveniente dalla remota Nube di Oort, questa cometa è un piccolo corpo di roccia e ghiaccio che potrebbe raggiungere una luminosità straordinaria, rendendola visibile ad occhio nudo. Il momento cruciale sarà il 13 gennaio 2025, quando passerà a una distanza ravvicinata dal Sole, pari a soli 0,09 unità astronomiche.
Questo incontro con il calore estremo del Sole potrebbe incrementare la sua luminosità fino a una magnitudine di -3,5, comparabile a quella di Venere, rendendola visibile perfino durante il giorno. C’è tuttavia il rischio che la cometa si disintegri durante il suo passaggio vicino al Sole, come accaduto ad altri corpi celesti simili in passato. In ogni caso, ATLAS promette di offrire un fenomeno insolito e affascinante. Le migliori opportunità di osservarla si presenteranno il 14 gennaio, al tramonto, in direzione sud-ovest.