Home » Sotto il ghiaccio di questo asteroide hanno trovato qualcosa di inspiegabile | Protegge la fonte della vita: come ci è arrivata li?

Sotto il ghiaccio di questo asteroide hanno trovato qualcosa di inspiegabile | Protegge la fonte della vita: come ci è arrivata li?

Ghiaccio su asteroide (Depositphotos foto)

Ghiaccio su asteroide (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

C’è vita nascosta sotto il ghiaccio di questo asteroide? Il gigante solitario e misterioso potrebbe avere una risposta sorprendente.

Lo spazio è pieno di sorprese, e ogni volta che pensiamo di aver capito qualcosa, l’universo trova il modo di spiazzarci. Gli asteroidi, per esempio: pezzi di roccia vaganti, spesso snobbati rispetto ai più “glamour” pianeti e lune. Ma dentro queste piccole “pietre cosmiche” si nascondono storie incredibili, alcune delle quali potrebbero riscrivere quello che sappiamo sul sistema solare.

Tra tutti, ce n’è uno che è un vero e proprio enigma. Nonostante il suo aspetto apparentemente normale, ha attirato l’attenzione degli scienziati per alcune caratteristiche davvero bizzarre. Pare che sotto la sua superficie ci sia molto di più di quello che si vede.

Negli anni, la scienza ha fatto passi da gigante nel capire cosa c’è lassù. Grazie a missioni spaziali e strumenti sempre più sofisticati, sono emersi dettagli che sembrano quasi… impossibili. Immagina di osservare un deserto roccioso e scoprire segni di un fiume che scorreva lì, contro ogni logica.

Ogni nuovo dato che arriva scatena nuove domande. Come fa un corpo celeste senza atmosfera, bombardato dal vuoto dello spazio, a mostrare segni di qualcosa che sembra muoversi, modificarsi? Ogni pezzo del puzzle che si aggiunge sembra rendere l’immagine più complicata.

Strani segni sulla superficie

Una delle cose che ha lasciato tutti a bocca aperta sono dei canali profondi e solchi che attraversano la sua superficie. Di per sé non sarebbero così strani, se non fosse che la loro formazione sembra richiedere qualcosa che non dovrebbe esserci. Sì, perché nelle sue condizioni estreme, dovrebbe evaporare in un lampo.

Eppure, alcuni esperimenti recenti hanno mostrato che le soluzioni saline, in determinate condizioni, possono restare liquide abbastanza a lungo da modellare la superficie. Insomma, una sorta di magia chimica che potrebbe spiegare quei segni misteriosi. Ma il vero colpo di scena arriva da sotto la crosta.

L'asteroide Vesta (NASA foto)
L’asteroide Vesta (NASA foto) – www.aerospacecue.it

Il segreto sotto il ghiaccio

Gli scienziati hanno scoperto su Vesta una specie di “scudo” di ghiaccio che protegge qualcosa di molto prezioso: un liquido nascosto. Probabilmente acqua salata, intrappolata al di sotto e al sicuro dal vuoto spaziale. Questa “copertura” ghiacciata sembra funzionare come una barriera naturale, un po’ come succede con la lava nei tubi vulcanici sulla Terra. Qui, però, stiamo parlando di un asteroide a milioni di chilometri di distanza.

Ed è proprio questa scoperta che ha fatto scattare l’idea che processi simili potrebbero esserci anche altrove, su mondi e lune come Europa o Cerere. Chissà, forse sotto quelle croste si nascondono altre risposte alle grandi domande sull’origine della vita.