Eruzioni, quella di questi giorni è stata straordinariamente potente | Il Sole creerà problemi enormi durante le feste
Un’eruzione solare di potenza straordinaria rischia di causare disagi significativi proprio durante il periodo delle feste.
Hai mai pensato a quanto sia potente il Sole? Cioè, lo diamo per scontato ogni giorno – scalda, illumina, permette la vita – ma in realtà è una vera e propria centrale energetica fuori controllo. E ogni tanto, questa “stella tranquilla” si diverte a ricordarci quanto sia imprevedibile, scatenando eruzioni che potrebbero anche darci qualche problema.
Le eruzioni solari sono uno spettacolo assurdo, roba che neanche nei film di fantascienza. E non è solo una questione di bellezza: quando il Sole decide di fare sul serio, le conseguenze possono arrivare fino a noi. Non lo vedi, ma intorno alla Terra c’è una specie di scudo invisibile, il campo magnetico, che ci protegge. Però, se l’eruzione è abbastanza potente, questo scudo può vacillare, e lì iniziano i guai.
Il bello (e il brutto) è che il Sole è un tipo piuttosto imprevedibile. Puoi studiarlo quanto vuoi, ma non sai mai esattamente quando e come deciderà di esplodere. Gli scienziati fanno un lavoro incredibile cercando di monitorarlo 24 ore su 24, ma è un po’ come tenere d’occhio un vulcano attivo: sai che qualcosa può succedere, ma non quando.
E poi ci sono le macchie solari, questi strani puntini scuri che ogni tanto spuntano sulla sua superficie. Sembrano innocui, ma sono le zone dove succede il caos: fortissimi campi magnetici si contorcono e accumulano energia, finché non esplodono in brillamenti o espulsioni di massa coronale (CME). Insomma, se il Sole fosse una persona, le macchie solari sarebbero il suo lato più imprevedibile e… irritabile.
Un’eruzione potente e nascosta
Qualche giorno fa, il 17 dicembre per l’esattezza, il Sole ha fatto il botto, letteralmente. Ha sparato nello spazio una CME rarissima e incredibilmente veloce: le particelle hanno raggiunto una velocità di 3.161 chilometri al secondo. Sai cosa vuol dire? Che viaggiavano all’1% della velocità della luce. Ti rendi conto?
Fortuna nostra, questa mega-eruzione è partita dal lato nascosto del Sole, quindi non ci ha colpiti. Però c’è un piccolo dettaglio che fa venire un po’ di brividi: quella macchia solare responsabile dell’esplosione sta lentamente ruotando verso la parte visibile. E se dovesse esplodere di nuovo, stavolta il materiale potrebbe puntare dritto verso di noi.
Cosa rischiamo davvero
Ok, non voglio fare allarmismo, ma un’eruzione così potente, se diretta verso la Terra, potrebbe causare seri problemi. Parliamo di tempeste geomagnetiche che possono disturbare satelliti, comunicazioni, e persino far saltare la rete elettrica in alcune zone. Roba già successa in passato, tipo in Canada o in Svezia.
Per ora, non possiamo fare molto, se non monitorare la situazione e sperare che il Sole sia di buon umore. Gli scienziati sono lì con gli occhi puntati, pronti a studiare ogni dettaglio di questa macchia solare. Una cosa è certa: il Sole non smetterà mai di ricordarci quanto sia potente e, diciamolo, un po’ imprevedibile.