Home » Un enorme serbatoio d’acqua appena scoperto | L’Universo ha regalato qualcosa di indescrivibile: è vicino al nostro Pianeta

Un enorme serbatoio d’acqua appena scoperto | L’Universo ha regalato qualcosa di indescrivibile: è vicino al nostro Pianeta

Scoperto enorme serbatoio d'acqua pianeta

L'ultima incredibile scoperta è vicina al nostro pianeta - aerospacecue.it (Pixabay)

Un enorme serbatoio d’acqua è stato appena scoperto. Questo è un regalo del nostro universo: si trova molto vicino al pianeta Terra. 

L’acqua è considerata un elemento fondamentale per la vita per diverse ragioni legate alle sue proprietà chimiche e fisiche uniche che la rendono indispensabile nei processi biologici e nei fenomeni naturali. Infatti stiamo parlando di un eccellente solvente.

Grazie alla sua polarità molecolare è in grado di dissolvere un’ampia varietà di sostanze, permetto quindi la circolazione di nutrienti minerali ed altre molecole essenziali negli essere viventi. Tutti questi processi sono necessari per le reazioni biochimiche come il metabolismo che è alla base della vita.

L’acqua gioca anche un ruolo cruciale nella regolazione della temperatura. Questa infatti ha un alto calore specifico il che significa che può assorbire e rilasciare una grande quantità Diu calore senza subire variazioni significative di temperatura. Questo contribuisce a stabilizzare gli ambienti interni degli organismi ed i climi terrestri.

Eppure sono in molti gli scienziati che temono che l’acqua possa terminare. Tutto ciò crea non pochi interrogativi per la sopravvivenza della specie umano. A sorprendere tutti nelle ultime ore però ci ha pensato proprio il nostro universo, con la scoperta di un enorme serbatoio d’acqua.

Scoperto un enorme serbatoio d’acqua, la sorpresa dell’Universo: è vicinissimo alla Terra

A 12 miliardi di anni luce dalla Terra è stata scoperta una straordinaria riserva d’acqua. Stiamo parlando di 140 trilioni di volte superiore alla quantità presente sul nostro pianeta. Questa incredibile scoperta ruota attorno al quasar APM 08279-5255, un oggetto celeste estremamente luminoso alimentato da un buco nero super-massiccio, che pesa 20 miliardi di volte il sole. Questa scoperta solleva non poche domande sull’universo primordiale.

Il quasar emette l’energia di mille trilioni di soli, creando un ambiente ideale per la formazione e la conservazione del vapore acqueo. Nella Via Lattea, gran parte dell’acqua è presente in forma ghiacciata, ma intorno al quasar si raggiunge una quantità di vapore 4mila volte superiore, una vera e propria anomalia cosmica.

L’enorme serbatoio d’acqua può salvare la Terra: il regalo dell’Universo

Scoperto enorme serbatoio d'acqua pianeta
L’ultima incredibile scoperta vicino al nostro pianeta – Aerospacecue.it (Pixabay)

Il vapore acqueo si distribuisce su centinaia di anni luce, in un’area caratterizzata da una temperatura di -53°C ed una densità cento volte superiore rispetto alle regioni galattiche tipiche. Oltre l’acqua sono state rilevate altre molecole come il monossido di carbonio, che potrebbe sostenere il quasar per milioni di anni o contribuire alla nascita di nuove stelle. Questo ambiente estremo è una finestra unica sul nostro giovane universo.

Grazie a strumenti come il Plateau de Bure Interferometer ed il Combine Array for Research in Millimeter-Wave Astronomy, questa scoperta segna un passo avanti nella comprensione della chimica cosmica. Le osservazioni spingono gli scienziati a rivedere i modelli attuali sull’universo primordiale, aprendo nuove prospettive sulla formazione di galassie e delle molecole essenziali alla vita.