Home » Starship, l’azienda di Musk esulta per quanto accaduto | Sempre più vicino il giorno della missione fatidica

Starship, l’azienda di Musk esulta per quanto accaduto | Sempre più vicino il giorno della missione fatidica

Starship azienda Elon Musk missione

Nuova missione in arrivo per Space X - Aerospacecue.it (Pixabay)

Grande entusiasmo in casa Starship. L’azienda che vede a capo Elon Musk esulta per quanto accaduto: il fatidico giorno è sempre più vicino.

Starship è un ambizioso progetto di SpaceX, concepito per rivoluzionare il mondo del trasporto spaziale. Stiamo parlando di un sistema di lancio completamente riutilizzabile composto in due stadi. Il primo viene chiamato Super Heavy, vale a dire un razzo booster che permette di ottenere la spinta per lasciare l’atmosfera terrestre.

Il secondo stadio invece, noto come Starship, è un veicolo spaziale versatile in grado di trasportare sia merci che passeggeri verso mete lontane come Luna, Marte ed anche altre parti del sistema solare. Uno degli obiettivi principali del progetto è proprio la colonizzazione di Marte.

Del resto stiamo parlando di un veicolo realizzato per missioni a lungo raggio, come l’esplorazione di asteroidi o lune di altri pianeti. Inoltre questa potrebbe rimpiazzare i razzi Falcon 9 e Falcon Heavy, diventando il principale sistema di lancio della Space X.

Ad oggi sono tanti i test a cui è sottoposto Starship nella sua base nel Texas. I prototipi hanno già eseguito numerosi voli di prova, con risultati misti. Infatti l’azienda ha dovuto affrontare diverse sfide come esplosioni durante i test di volo. Ora però spunta una data specifica per la nuova missione.

Starship, nuova missione per Elon Musk: è sempre più vicina

SpaceX si avvicina al settimo lancio di Starship, segnando un nuovo capitolo nell’ambizioso programma spaziale di Elon Musk. Stiamo parlando del settimo prototipo ed è trasportato alla piattaforma di test presso la Starbase in Texas. Il tutto con il recente completamento di un test Static For della durata di otto secondi presso il sito di prova Massey.

Questa struttura è stata realizzata nel 2024 ed è stata progettata per supportare le crescenti esigenze del programma. Negli ultimi mesi Space X ha compiuto dei passi da gigante nel riutilizzo dei razzi. Tutti gli esperimenti dimostrano l’impegno di Space X nel perfezionare il processo di recupero.

Nuovi obiettivi ambiziosi per Starship: la nuova missione

Starship azienda Elon Musk missione
Quando ci sarà la fatidica missione – Aerospacecue.it (Pixabay)

Il 2024 è stato particolarmente ricco di attività per SpaceX. Questo ritmo accelerato riflette l’importanza strategica del programma, non solo per SpaceX ma anche per le missioni spaziali internazionali. Starship è stato scelto dalla NASA come veicolo per l’allunaggio di Artemis III prevista per la metà del decennio.

Il settimo volo di Starship sarà quindi una tappa fondamentale per il programma. Space X tenterà nuovamente di catturare il razzo con la torre di lancio. Tale manovra se riuscita andrebbe a consolidare il sistema di recupero. Inoltre il lancio sarà un banco di prova per ulteriori lanci. Il 2025 quindi si preannuncia un anno cruciale, con Starship che incrementerà il numero di test in vista dell’allunaggio.