Nuovo Codice della Strada, esultano i motociclisti | D’ora in poi possono viaggiare anche in scooter: prima era vietato
Grazie al nuovo codice della strada ad esultare sono specialmente i motociclisti. Da ora potranno farlo: le ultime novità per gli italiani.
Muoversi in moto o in scooter offre tanti vantaggi au cittadini. Questi mezzi sono una soluzione pratica e comoda per spostarsi, specialmente nelle città trafficate o per quelli che sono i brevi tragitti. Grazie a questi veicoli è possibile ridurre significativamente i tempi di percorrenza, specialmente durante le ore dei punta.
Anche dal punto di vista economico, le moto e gli scooter sono generalmente più economici rispetto alle auto. Questo vale sia in termini di acquisto che di manutenzione. Consumi ridotti e costi assicurativi più bassi quindi li rendono una scelta conveniente. Inoltre nell’ultimo periodo proliferano anche la loro versione elettrica.
Dal punto di vista pratico moto e scooter garantiscono anche più versatilità per quanto riguarda il problema del parcheggio, specie in quelle città che sono densamente popolate. In un’epoca frenetica come la nostra, risparmiare del tempo può essere fondamentale, specie quando si tratta di arrivare in orario sul posto di lavoro o a scuola.
Mentre lo scooter è perfetto per gli spostamenti in città, grazie a maneggevolezza e semplicità d’uso, le moto offrono una maggiore versatilità, risultando adatte anche a percorsi più lunghi o fuori città. Adesso per tutti gli italiani spunta fuori anche una novità del codice della strada che farà sicuramente piacere a tutti.
Nuovo codice della strada, i motociclisti festeggiano: finalmente potranno farlo
Con l’aggiornamento del codice della strada, finalmente moto e scooter 125, inclusi i modelli elettrici da 6 kW possono finalmente accedere ad autostrade e tangenziali. L’unico vincolo imposto dalle nuove regole è che il conducente sia maggiorenne. Questa modifica rappresenta un passo storico per i veicoli a due ruote, tradizionalmente esclusi da queste arterie.
Un0’altra importante innovazione riguarda il riconoscimento dei motociclisti come utenti vulnerabili, proprio come i ciclisti. Grazie a questa classificazione vengono introdotte delle nuove misure di sicurezza. Ora è quindi possibile scoprire come questa novità avrà degli effetti sul mercato.
Nuovo codice della strada, scooter e 125 in autostrada: il mercato cambia radicalmente
L’accesso alle autostradeper i 125cc potrebbe ridisegnare il mercato delle moto e degli scooter. Fino ad oggi molti utenti optavano per i 150cc per via delle limitazioni legali, ma ora anche i 125, più economici sul mercato, potranno diventare la scelta preferita per molti pendolari.
Il nuovo Codice della Strada introduce anche regole più rigide per i motociclisti con il foglio rosa. Durante il periodo di esercitazione non sarà consentito trasportare passeggeri. La pena in tal senso è una sanzione amministrativa. Con questa misura si punta a garantire che i neopatentati acquisiscano sufficiente esperienza prima di affrontare situazioni complesse.