“Quella Galassia ha una luce stranissima” | Cala il gelo tra gli scienziati: mai vista una cosa del genere prima d’ora
Una galassia ha destato il gelo tra gli scienziati. Non era mai stata notata una cosa del genere prima d’ora: quella luce è stranissima.
Lo studio delle galassie affascina profondamente gli esseri umani per diversi motivi, molti dei quali riguardano la curiosità innata e il desiderio di comprendere l’universo che ci circonda. Le galassie, con la loro vastità e complessità, sono entità misteriosa che sfidano ad esplorare l’origine, l’evoluzione ed il destino del cosmo.
Dal punto di vista scientifico le galassie sono un grande fuoco cosmico che ha preso vita circa 13,8 miliardi di anni fa con il big Bang. Grazie al loro studio, gli scienziati riescono a comprendere meglio come l’universo sia sia evoluto dalla sua nascita, dalle prime strutture stellari fino alla formazione di galassie complesse.
Inoltre queste sono teatro di fenomeni straordinari come la formazione stellare, i buchi neri e la materia oscura. Ogni nuova scoperta avvicina quindi l’uomo a misteri che affascinano la collettività da secoli. Inoltre essendo così lontane rappresentano il simbolo di infinito ed ignoto.
Le immagini delle galassie, catturate da telescopi come Hubble sono visivamente spettacolari ed affascinano non solo gli scienziati ma anche il pubblico in generale. Proprio l’Hubble di recente ha permesso di notare una luce strana, che ha gelato il cuore degli scienziati ed adesso è possibile scoprire di cosa si tratta.
Gli scienziati non ci possono crede, quella luce è troppo strana: la scoperta di Hubble
Grazie al telescopio spaziale Hubble è stata catturata un’immagine straordinaria della galassia a spirale UGC 10043, situata nella costellazione del Serpente a circa 150 milioni di anni luce dalla Terra. La sua particolare prospettiva di taglio offre una visione laterale del disco, attraversato da bande di polveri cosmiche che oscurano parte della luce ma rivelano regioni di intensa formazione stellare.
Una delle caratteristiche più interessanti della galassia sicuramente il suo fulge. Stiamo parlando di un rigonfiamento luminoso che si estende sopra e sotto il disco. Questo elemento strutturale, potrebbe essere il risultato di un’interazione gravitazionale con una galassia nana vicina, andando quindi a spiegare anche la leggera curvatura del disco osservata dagli scienzati.
Hubble e la scoperta della galassia a spirale: i segreti della luce particolare
Le immagini di UGC 10043 dimostrano le capacità uniche di Hubble che ha combinato dati raccolti nel 2000 e nel 2023 per creare una rappresentazione dettagliata della galassia. La longevità del telescopio e l’utilizzo di diverse lunghezze d’onda lo rendono uno strumento fondamentale per comprendere meglio i fenomeni cosmici.
L’enorme archivio di dati Hubble consente agli scienziati di rianalizzare osservazioni passate ed ottenere nuove informazioni. Grazie a più trent’anni di attività, il telescopio continua ad essere una risorsa fondamentale per l’astronomia, contribuendo a nuove scoperte e svelando i misteri del nostro universo.